Dal 11 al 28 febbraio 2017… Venezia e dintorni

Carnevale di Venezia 2017
CREATUM: la fiera delle vanità.

Come nella passata edizione, il Direttore Artistico è Marco Maccapani, nome noto soprattutto nel mondo della moda e degli eventi a livello internazionale.

Il Carnevale è sinonimo dell’arte di apparire, di trasformarsi, di vestirsi.  La bellezza e la ricerca del bello diventano stupore, ammirazione, desiderio.

L’arte e la pittura, dal Tintoretto al Longhi, ci accompagnano in altri tempi dove lo stile di vestirsi, di travestirsi o di stupire erano la regola della festa.

Indossiamo le loro forme che ci vestono per realizzare i nostri desideri più proibiti. Immergendovi in questa atmosfera ci prenderemo cura della vostra vanità, accompagnandovi in un mondo che vi coccola e vi avvolge.

Grazie al lavoro di scenografi, mascareri, tessutai, costumisti e atelier, performers, attori e maschere, vivere la festa del Carnevale a Venezia sarà ancora più magico. Inoltre, nelle calli e nei campielli si svolgeranno, come ogni anno, spettacoli musicali e teatrali, si snoderanno itinerari culturali tematici, fino a giungere alla terraferma.

Novità dunque, ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali legati alla storia di Venezia.

Gli appuntamenti

(clicca sulle frecce per scorrere gli appuntamenti)

La Festa Veneziana sull’acqua

La festa di tutti i veneziani, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare.

Sabato 11/02 a partire dalle ore 18:00 un grande spettacolo serale sull’acqua ed un corteo di maschere annunciano l’arrivo del Carnevale alla città.

Domenica 12/02 a partire dalle ore 11:00 il corteo acqueo da Punta della Dogana, lungo il Canal Grande, sino ad arrivare al popolare Rio di Cannaregio, dove poi vi saranno stand eno-gastronomici che offriranno cicheti, specialità veneziane e dolci del Carnevale.

La Festa Delle Marie

Da Sabato 18 febbraio, ore 16.00, San Pietro in Castello – Piazza San Marco.

Corteo storico in costumi della tradizione veneziana.

Lo sapete che… questa festa ricorda il tradizionale omaggio che il Doge portava a 12 belle ragazze per munirle di dote per le loro nozze.

La festa delle Marie prevede anche un concorso per eleggere la Maria del Carnevale 2017 tra le 12 bellezze. il 28 febbraio 2017 martedì grasso, in Piazza San Marco.

Il Volo dell’Angelo

Tradizionale reminiscenza dell’omaggio portato al Doge, propone l’emozionante volo di un ospite segreto della città di Venezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Domenica 19 febbraio, Piazza S. Marco.

Concorso della “Maschera più bella del Carnevale 2017”

Piazza S. Marco dal 18 al 26 febbraio. Aperto a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, con costumi, maschere e parrucche! Grande novità per lunedì 27 febbraio con due sfilate dedicate ai bambini. Sarà il pubblico a decidere i vincitori dei contest quotidiani tramite un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta e decreterà le maschere più belle e originali.

Per maggiori informazioni, le date e il meccanismo di concorso: scarica qui il modulo >>

Ballata delle Maschere con “Il Taglio della Testa al Toro”

Giovedì grasso 23 febbraio, Piazza S. Marco ore 17:00, l’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri organizza cura e promuove la terza edizione della Ballata delle Maschere dove si re-interpreta l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.

Lo Svolo dell’Aquila

26 febbraio ore 12.00 sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2016 Claudia Marchiori  che volerà dal Campanile di San Marco alla Piazza, in un sontuoso abito confezionato dall’Atelier Stefano Nicolao.

Dalle ore 10.30 al momento dello Svolo Piazza S. Marco si trasformerà in una sala da ballo grazie alle Associazioni del Carnevale e ai Gruppi storici che si esibiranno nelle danze storiche del ‘700 e ‘800 in costume, come il Minuetto e la Quadriglia.

Lo Svolo del Leon

Il 28 febbraio ore 17.00 a chiusura del Carnevale 2017, il Leone di San Marco volerà dal Campanile sulla Piazza per dare l’arrivederci al Carnevale.

La Galleria delle Meraviglie

Palazzo Ca’ Vendramin Calergi. Dal 18 al 28 febbraio ore 21:00, The Official Dinner Show and Ball.

Cene esclusive durante le quali i partecipanti si tufferanno nello sfarzo della Repubblica di Venezia, seguite da spettacoli di artisti e live music.

Questi eventi hanno cadenza quotidiana e il costo è variabile in funzione della data, da € 400,00 a € 500,00 a persona.

Dress code previsto: maschera o elegante smart (la maschera per il volto viene consegnata all’ingresso a tutti i partecipanti).

Maggiori info e acquisto >>