Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2018… Venezia e dintorni

Carnevale di Venezia 2018
CREATUM: CIVITAS LUDENS

Come nella passata edizione, il Direttore Artistico è Marco Maccapani, nome noto soprattutto nel mondo della moda e degli eventi a livello internazionale.

Venezia, Mestre e la Terraferma per oltre due settimane trasformate in una sorta di grande circo, tra l’altro con le scenografie usate da Fellini nel film “La strada”: il Carnevale 2018 sarà dedicato al gioco e al divertimento.
Alcuni appuntamenti sono storici, come il Volo dell’Angelo, il Volo dell’Asino, la Festa delle Marie.

Altri appuntamenti invece, tra gli oltre 200 proposti, rappresentano una novità.

Tutti gli appuntamenti del Carnevale a Venezia e sulla terraferma qui www.carnevale.venezia.it

Gli appuntamenti

(clicca sulle frecce per scorrere gli appuntamenti)

La Festa Veneziana sull’acqua

La festa di tutti i veneziani, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare.

Prima parte Sabato 27 gennaio alle 18 e alle 20 Rio di Cannaregio
VeCircOnda un grande spettacolo serale sull’acqua ed un corteo di maschere annunciano l’arrivo del Carnevale alla città.

Seconda parte Domenica 28 gennaio alle 11 Rio di Cannaregio
Corteo acqueo con partenza da Punta della Dogana e arrivo in Rio di Cannaregio dove si apriranno gli stand eno-gastronomici.
In collaborazione con: Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e AEPE Associazione Esercenti Pubblici Esercizi
Alle 10.30 Regata delle Colombine – regata sprint delle donne su gondolini in Rio di Cannaregio a cura dell’ Associazione Regatanti Venezia

La Festa Delle Marie

Sabato 3 febbraio, partenza corteo da San Pietro in Castello ore 14.45, arrivo in Piazza San Marco ore 16
Corteo storico in costumi della tradizione veneziana.
Lo sapete che… questa festa ricorda il tradizionale omaggio che il Doge portava a 12 belle ragazze per munirle di dote per le loro nozze.

Premiazione della Maria del Carnevale 2018
Martedì 13 febbraio ore 16, Piazza S. Marco
La premiazione con l’incoronazione della “Maria” vincitrice giunge in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio.
Alle 16.30, l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.
Maestro di Cerimonia e presentatore: Maurice Agosti

Maggiori info: www.festadellemarie.it 

Il Volo dell’Angelo

Domenica 4 febbraio, ore 12 Piazza San Marco

L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco.

Angelo del Carnevale di Venezia 2018 è Elisa Costantini, vincitrice Maria 2017. Abito confezionato dall’Atelier Stefano Nicolao

Chi è Elisa Costantini
La Maria dell’Anno 2017 ha19 anni ed è veneziana di Burano. Studia Economia del Turismo a Ca’ Foscari. Elisa voga da quando aveva 10 anni, nell’edizione 2017 della Regata Storica si è classificata al 2° posto nella Regata delle Donne su Mascarete in coppia con Elena Costantini, conquistando la seconda bandiera della sua carriera di regatante.

Tradizionale reminiscenza dell’omaggio portato al Doge, propone l’emozionante volo di un ospite segreto della città di Venezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza.

Concorso della “Maschera più bella del Carnevale 2018”

Dal 3 al 13 febbraio, Piazza San Marco
Aperto a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, con costumi, maschere e parrucche! Ogni giorno due appuntamenti con le sfilate. Gran Finale domenica 11 febbraio.

Per maggiori informazioni, le date e il meccanismo di concorso: scarica qui il modulo >>

Ballata delle Maschere con “Il Taglio della Testa al Toro”

Giovedì grasso 8 febbraio dalle 15 da Santa Margherita fino a Piazza S. Marco ore 17:00
l’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri organizza cura e promuove la terza edizione della Ballata delle Maschere dove si re-interpreta l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.

Lo Svolo dell’Aquila

Domenica 11 febbraio, ore 12 Piazza San Marco
A surprise by Renzo Rosso.

Lo Svolo del Leon

Martedì 13 febbraio, dalle 17 Piazza S. Marco
Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza.
Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.
Un rituale di grande suggestione a suggellare il congedo del Carnevale, un arrivederci al Carnevale di Venezia 2019 da sabato 16 febbraio a martedì 5 marzo 2019

Carnevale di Venezia – The official dinner show and ball

with Doctor JACK HILL Food&Drinks and MRS. HIGH Entertainment&Surprise

Palazzo Ca’ Vendramin Calergi. Dal 3 al 14 febbraio ore 21:00

Il ricco menù proposto dagli chef del Ristorante Wagner, l’accoglienza del Principe Maurice che condurrà gli ospiti nella meraviglia di un sogno ad occhi aperti, le emozionanti performance artistiche dei Nuart, i costumi dell’Atelier Pietro Longhi, l’eleganza del magico affaccio sul Canal Grande di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sono gli ingredienti speciali di una ricetta unica e straordinaria, che condurrà gli ospiti fuori dallo spazio e dal tempo.

Questi eventi hanno cadenza quotidiana e il costo è di € 500,00 a persona.

Dress code previsto: maschera

Maggiori info e acquisto >>

Maggiori info e acquisto >>

Ricostruzione Storica delle lotte tra Nicolotti e Castellani

Venerdì 9 febbraio, Piazza San Marco
Due spettacoli rievocheranno, venerdì grasso, la rivalità tra le due fazioni dei Nicolotti (abitanti dell’attuale zona di Dorsoduro) e Castellani (abitanti di Castello).
Sul palco di Piazza San Marco un narratore e dei figuranti armati di bastone ricostruiranno una di queste schermaglie coinvolgendo il pubblico presente.
A cura dell’Associazione A.S.D. Mos Maiorum

Arsenale Carnival Experience 2018

Dal 9 al 13 febbraio
La location più attesa dai giovani torna ad animare le notti del Carnevale di Venezia nelle Tese dell’Arsenale. 5 serate, ognuna di esse concepita non solo per far divertire ma anche per stimolare la fantasia nel travestimento “Arsenale Carnival Experience” è il polo notturno del divertimento gestito da Molocinque in collaborazione con Vela, tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire giovani e non di tutte le nazionalità.

Regata Sprint di Carnevale

Domenica 11 febbraio, dalle 14.30, da Ca’ Vendramin Calergi a Rialto
Un’inedita regata di Carnevale, numerosi equipaggi si sfideranno da Ca’ Vendramin Calergi a Rialto con delle regate sprint tra equipaggi misti di campioni, donne e giovanissimi.
Premiazione finale in Pescheria a Rialto.

a cura di Associazioni Agonistica di Voga Veneta e Ufficio Regate del Comune di Venezia

Carnevale a Rialto

Dal 8 al 10 febbraio, dalle 17.30 alle 22, Rialto

tre date di Fresch.in street food e live music a cura dell’Associazione Culturale Mattaccino.

Il Comitato Cittadini Campo Rialto Novo organizza una serie incontri presso il Teson Piccolo della Pescheria, Campo San Giacometto ed Erbaria, con letture storiche e racconti delle arti e mestieri veneziane. L’Associazione Rialto Mio organizza la tradizionale Festa di carnevale degli anziani.

MESTRE CARNIVAL STREET SHOW Piazza Ferretto e vie del centro di Mestre

Il 3 e 4 febbraio e dall’8 al 13 febbraio con un’anteprima il pomeriggio del 28 gennaio (dalle 15.30 e la domenica anche il mattino dalle 11) le strade di Mestre si animeranno con spettacoli di Arte di Strada, dalla coinvolgente musica di scatenate marching band a divertenti spettacoli di clownerie, fino alle strabilianti performance di arte circense.