Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

BOTERO

21 ottobre 2017 | 22 aprile 2018

AMO Palazzo Forti, Verona dal 21 ottobre 2017
Da ottobre AMO Palazzo Forti di Verona accoglie la grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e riconoscibili del nostro secolo: Fernando Botero. Una dimensione onirica, fantastica e fiabesca. Nell’opera di Botero si percepisce forte l’eco della nostalgia; di un mondo che non c’è più o in via di dissoluzione; un universo in cui uomini, animali e vegetazione – dai tratti e colori brillanti – riportano immediatamente alla memoria l’America Latina dove tutto è più vero del vero, dove non c’è posto per la sfumatura e che anzi favorisce l’esuberanza di forme e racconto.
Questa è la cifra stilistica di Botero, origini colombiane, famoso e popolare in tutto il mondo per il suo inconfondibile linguaggio pittorico: a lui si rende omaggio con un’esposizione che ripercorre attraverso 50 suoi capolavori, molti dei quali in prestito da tutto il mondo, oltre 50 anni di carriera del Maestro dal 1958 al 2016. Una pittura che non sta dentro un genere, pur esprimendosi attraverso la figurazione. Un genere proprio e autonomo attorno al quale il pittore colombiano ha sviluppato la propria poetica, la visione globale di un’arte senza steccati né confini e dal continuo richiamo alla classicità in un’ottica assolutamente contemporanea.
LA MOSTRA
I protagonisti dei suoi dipinti sono sempre privi di stati d’animo riconoscibili, non provano né gioia, né dolore. Di fronte ai giocatori di carte, alla gente del circo, ai vescovi, ai matador, ai nudi femminili Botero non esprime alcun giudizio. Nei suoi dipinti scompare la dimensione morale e psicologica: il popolo, in tutta la sua varietà, semplicemente vive la propria quotidianità, assurgendo a protagonista di situazioni atipiche nella loro apparente ovvietà. Per Botero dipingere è una necessità interiore, ma anche un’esplorazione continua verso il quadro ideale che non si raggiunge mai.
Le sezioni della mostra:
1. Gli esordi
2. Versioni da antichi maestri
3. Nature morte
4. Circo
5. Vita latino-americana
6. Politica
7. Corrida
8. Religione
9. Sante
10. Nudi

INFORMAZIONI PRINCIPALI
Date dal 21 ottobre 2017 al 22 aprile 2018

Biglietti
Intero € 14,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 12,00 (audioguida inclusa)
Maggiori info su riduzioni gruppi/scuole, visite guidate:
http://www.arthemisia.it/it/mostre-future/botero-verona-info-e-orari/

Informazioni e prenotazioni
T+39 045 853771
Orario apertura
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Dettagli

Inizio:
21 ottobre 2017
Fine:
domenica 22 aprile
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.mostrabotero.com/

Organizzatore

Arthemisia Group
Telefono:
0422/1847103
Sito web:
http://www.arthemisia.it/

Luogo

AMO – Palazzo Forti
via Achille Forti, 1
Verona, Italia
+ Google Maps