Abano Terme, la mostra In Treatment: 7 artisti valorizzano la cultura del Fango Termale

Hotel Terme Dolomiti, una delle sette location.

Apre Mercoledì 26 Giugno fino al 31 Dicembre 2019, la mostra “In Treatment”, dove sette giovani artisti in altrettante strutture termali valorizzeranno la storia e la cultura del fango termale euganeo con la creazione di fantastiche opere d’arte prendendo ispirazione e reinterpretando, il “Fango termale”.

“Scultura di fango su albero” – Elena Candeo

Sculture, installazioni, fotografie, arazzi, video e audio che rivelano ed esaltano le diverse visioni poetiche dei singoli artisti oltre che i loro differenti linguaggi dell’arte contemporanea. Fra le strutture coinvolte, il nostro Hotel Partner, l’ Hotel Terme Dolomiti.

La mostra è curata da Giovanna Maroccolo e riunisce gli interventi artistici di Alessio Ballerini, Daniela Di Maro, Elena Candeo, Giacomo Gerboni, Giorgia Severi, Marco Maria Zanin e Simona Sala.
E’ una tappa significativa di MACC – Manifattura Commercio e Cultura. Trasformare l’autenticità del territorio veneto in esperienza turistica”, progetto di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia; è realizzata grazie al contributo POR FSE 2014-2020 della Regione del Veneto, in collaborazione con il Consorzio Aquaehotels e il patrocinio dei Comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme.

Perché In Treatment:

“In Treatment” si inserisce nell’attività di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia che da anni esplora le connessioni tra arte e impresa con “Art & Business”, un vero e proprio modello codificato di intervento per mettere in interazione e dialogo il lavoro dell’artista con quello dell’impresa.

Ad essere “in treatment”, in trattamento appunto, non sono più solo gli ospiti, ma l’impresa alberghiera stessa che viene invitata a fare un percorso di analisi e riflessione su sé stessa, su ciò che la rende distintiva, su come si rappresenta ma anche su quello che tende a non mostrare, eppure costituisce un suo punto di forza: il fango termale, appunto, e in particolare il processo produttivo che lo converte in trattamento terapeutico.