Hotel Terme Bristol Buja (Abano Terme)

B.WELL: menu nutrizionalmente corretti e bilanciati

Se siamo ciò che mangiamo, è il momento di diventarne sempre più consapevoli.

Con questo motto il Bristol Buja ha inaugurato da quest’anno una nuova proposta gastronomica rivolta ai suoi ospiti, al fine di estendere il concetto di Benessere e Salute a 360°. Bristol Wellness, o B.Well, è stato ufficialmente battezzato lo scorso 25 aprile. Sono stati mesi di duro lavoro che ha coinvolto la brigata di cucina del Bristol, guidata dallo Chef Claudio Crivellaro, coadiuvata dalla supervisione della Dott.ssa Maria Teresa Nardi, Responsabile Nutrizione Clinica Ist. Oncologico Veneto e dal cardiologo Dott. Gianfranco Buja.

Da questa collaborazione sono stati messi a punto menu nutrizionalmente corretti e bilanciati ed allo stesso tempo vari, appaganti non solo per il gusto, bensì anche per gli occhi e il naso, perché i nostri sensi non dovrebbero mai andare in vacanza quando ci si siede a tavola.

Questi Menu B.Well sono proposti sia a pranzo che a cena, si ispirano alla dieta mediterranea, nominata nel 2010 dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità e alle linee guida dell’INRAN (Ist. Naz. di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e del WCRF (World Cancer Research Fund Int.).

La brigata di cucina è riuscita a combinare gusto e sapore sostituendo grassi di origine animale, utilizzando solo olio evo, spezie e aromi, tecniche di cottura salutari, zuccheri (pochi) non raffinati, cereali integrali, legumi.

Accanto alla proposta B.Well l’ospite può liberamente optare per il Menu Tradizione, oppure può scegliere portate dai due menu per il proprio pasto, combinandoli assieme, in piena libertà. Ciò che conta è fornire all’ospite spunti e informazioni nutrizionali da seguire magari una volta ritornati a casa.

Proprio a tal proposito il Bristol Buja ha realizzato anche un libro di ricette B.Well con ben 38 ricette tra antipasti, primi, secondi e dessert.

Rigorosamente home-made

Il Bristol Buja ha la pasticceria interna, che lavora a pieno ritmo, per preparare i prodotti da forno per la prima colazione, i dessert di fine pasto, i sorbetti ed il gelato, tutti i dessert B.Well, la pralineria per i giorni di festa. Il giovanissimo e talentuoso Chef Patissier Enrico Magro è in continua sperimentazione per proporre ai suoi ospiti tutta la golosità delle sue creazioni, includendo coloro che hanno particolari esigenze alimentari, celiaci, vegetariani e vegani.

Pane fatto in casa

Farine semi-integrali, multi cereali, lievito madre custodito gelosamente e lunga lievitazione: questi gli ingredienti per il pane fatto in casa, realizzato in filoni per la prima colazione e come panetti aromatizzati per i pasti.

Certezza della provenienza, prodotti BIO e a filiera corta sono i principali criteri di scelta delle materie prime nella cucina del Bristol.

B.Wellcome Autunno

Dal 19 settembre al 18 Ottobre 2015

Con il cambio di stagione, cambiano anche i prodotti di stagione e si rinnova il Menu B.Well. La brigata di cucina del Bristol Buja propone un calendario di corsi rivolti ai clienti Bristol Buja: un’occasione in più per coniugare relax, benessere e… gusto!

25 settembre 2015

I cereali, fonti di proteine vegetali

Presentazione di cereali alternativi come bulgur, quinoa, amaranto, pregi, modi e tempi di cottura, consigli sugli abbinamenti.

2 ottobre 2015

Il pane: è più buono se è fatto in casa

Come preparare il pane con il lievito madre, consigli su impasti con vari tipi di farine, cottura e aromatizzazioni.

9 ottobre 2015

La carne: cotture sane e senza grassi

Chi ha detto che il sapore è direttamente proporzionato ai grassi utilizzati? Vi insegniamo a tagliare, aromatizzare e cuocere la carne in modo sano e all’insegna del gusto.

16 ottobre 2015

La pasticceria dei senza

Ricette e consigli per dessert adatti a tutti: senza latte, senza uova, senza glutine, ma con tanto sapore!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!