Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Capodanno cinese a Padova e nel Veneto 2019

sabato 2 Febbraio - 8:00 | domenica 24 Febbraio - 22:00

Dal 2 al 24 febbraio 2019 Padova festeggia il Capodanno cinese all’insegna dello studio e della divulgazione della cultura tradizionale cinese.
Da non perdere, la Mostra sulla calligrafia cinese 100 Felicità: Calligrafie e Sigilli, allestita a Palazzo della Ragione con l’esposizione di 80 opere di calligrafia in cui viene scritta la parola FU in diversi stili, ad opera di 60 artisti cinesi che provengono dalla Cina, Hong Kong, Macao, Taiwan e altri paesi nel mondo, insieme ai 100 sigilli di Fu (Felicità), frutto di 2 anni di lavoro dell’artista Dong Yang.

Il termine“Fu” indica l’abbondanza e la prosperità materiali, la salute e la tranquillità interiore, ma anche l’armonia e la pienezza dei rapporti, la pace e la serenità per il proprio paese e per il mondo intero.

 

Di seguito il programma dettagliato di due giornate dedicate:

16 Febbraio:

• ore 14.45: Palazzo della Ragione, danze e canti dei bambini sul tema Fu (Felicità), sfilata di abiti tradizionali da Pechino e Hainan’.
• Ore 16: Musei Civici agli Eremitani, sala del Romanino, conferenza sull’arte tradizionale cinese: calligrafia, dipinti e sigilli.
• Ore 17.30: Musei Civici agli Eremitani, area didattica, performance di calligrafia e pittura con gli artisti dell’Accademia dei dipinti tradizionali cinesi
• Ore 20.45: Teatro Verdi, spettacolo di danze e musica: Il fascino poetico dell’Antica Changan (Xi’an), proposto dalla delegazione di Xi’an, con la compagnia Xi’an Yong Ning Culture & media, nota in tutta la Cina per aver portato in scena l’“Antica cerimonia di accoglienza della città di Xi’an” riservata ancora oggi ai visitatori stranieri più illustri.

Info e prenotazioni Teatro Verdi tel 04987770213 info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it

19 Febbraio:

• Ore 20: Caffè Pedrocchi, Sala Rossini: Festa delle Lanterne a chiusura del Capodanno cinese con lettura bilingue accompagnata dalla musica di Zhang Peng e cerimonia del tè.

Info e prenotazioni Caffè Pedrocchi tel. 049 8781231 prenotazioni@caffepedrocchi.it

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Febbraio - 8:00
Fine:
domenica 24 Febbraio - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Febbraio - 8:00
Fine:
domenica 24 Febbraio - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,