Palio de La Marciliana – 2023
Il Palio de La Marciliana trae ispirazione dalla storia di Chioggia del 1300, ed è la rievocazione storica della guerra contro Genova del 1379, quando dopo 10 mesi di assedio la città venne finalmente riscattata, sconfiggendo i nemici in un’epica battaglia nel centro cittadino.
Nelle giornate del Palio gli allestimenti e gli avvenimenti che vengono rappresentati in piazza seguono un filo storico che ripercorre i modi di vita e gli avvenimenti più salienti di quel periodo.
A dare il nome alla manifestazione è la Marciliana, nave costruita prevalentemente nei cantieri di Chioggia ed utilizzata per il trasporto di mercanzie in Adriatico e nelle rotte verso i porti del Mediterraneo orientale.
Tra le tante manifestazioni previste c’è anche il Torneo della Balestra, uno dei più antichi d’Italia, tanto che a Chioggia si conserva la delibera del Consiglio datata 1414 che lo regolamenta.
Durante il weekend del Palio ci sono tantissime cose da fare e da vedere: lungo tutto il Corso del Popolo vengono allestiti banchetti, taverne e accampamenti dei balestrieri, mentre tutta la città si esibisce in canti, danze e simulazioni di combattimento e di artigianato antico.
Il corteo con centinaia di figuranti in abiti medioevali sfilerà per il Corso accompagnato dal ritmo dei tamburi e dagli sbandieratori.
PROGRAMMA EDIZIONE 2023 >>
- Dove si svolgerà: Centro storico