Anime e volti della Pace. Opere grafiche da Goya a Bansky
Mostra realizzata dalla ODV Medici in Strada, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pace del Comune di Padova e in collaborazione con la ONG EMERGENCY, in prima linea negli aiuti umanitari alle vittme di guerra e nella sensibilizzazione ai valori della pace e della non-violenza.
Vengono esposte 70 opere grafiche, che trasmettono messaggi culturali costruttivi nell’ambito della condizione umana, della violenza in tutte le sue forme, delle conseguenze dei conflitti di qualunque genere, oltre che della tolleranza, dell’accoglienza e della solidarietà.
Numerose le opere grafiche di grandi artisti come Dalì, Picasso, Kollwitz, Barlach, Rouault, Guttuso, Labisse, Guidi, Tapiès, Calder, Folon, Murer, Appel, Zadkine … Ad esse vengono accostate altre famose opere grafiche di dominio pubblico, come le affiche di Amnesty (Non si può imbavagliare la luce, Prigionieri di coscienza…), opere iconiche (Pistole e Rose di Obey, Solda; di Pace di Banksy, La Pistola con la canna annodata di Reutersward…), delle rivolte studentesche del Maggio ’68, e di quelle sindacali (Nessun dialogo, Noi siamo la maggioranza, Finchè c’è la fame non ci sarà la pace…), oltre che grafiche su conflitti d’influsso mondiale (Marcia su Washington di Picasso, Il Muro di Berlino di Moebius …).
Una spazio è riservato alla proiezione di video sulla guerra e sulla storia di alcune opere d’arte presenti in mostra. L’ingresso libero favorisce le visite da parte delle Scuole, oltre che delle associazioni volontaristiche e culturali.
- Dove si svolgerà: Centro Culturale Altinate - San Gaetano, via Altinate, 71e