Vespri d’Organo 2023 – Sarah Kim
Nata in Germania, Sarah Kim è un’organista australiana di origine coreana, che attualmente risiede a Parigi. Ha iniziato i suoi studi musicali (pianoforte e violino) in tenera età a Colonia e ha preso le prime lezioni di organo all’età di undici anni a Sydney. Ha studiato organo con Philip Swanton al Conservatorio di Sydney, dove si è laureata con il massimo dei voti e ha ricevuto la medaglia dell’Università di Sydney. Sarah ha suonato con numerosi complessi musicali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sidney, l’Australian Youth Orchestra e il Sydney Chamber Choir.
Come solista si è esibita in importanti sedi concertistiche, tra cui le città di Sydney, Perth e Melbourne e la Sydney Opera House. Al termine degli studi, Sarah ha ottenuto una borsa di studio per l’estero dall’Università di Sydney ed è stata la prima organista australiana ad essere ammessa al “Cycle de Perfectionnement” e al master di perfezionamento del Conservatorio di Parigi, dove ha studiato sotto la guida di Oliver Latry e Michel Bouvard. Successivamente ha proseguito gli studi con Wolfgang Zerer, Andrea Marcon, Lorenzo Ghielmi e Jörg-Andreas Bötticher presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove ha conseguito un master specialistico in musica antica. Vincitrice dei concorsi internazionali d’organo di Sydney, Newcastle e Parigi, Sarah ha tenuto corsi di perfezionamento presso il Conservatorio di Sydney e l’Accademia Estiva Internazionale di Oundle nel Regno Unito.
Si è esibita nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, nell’Abbazia di Westminster, a Mont St Michel, nella Cappella Reale di Versailles, nella Stavanger Concert Hall, al Musikverein di Vienna e nella Filarmonica di Berlino. Sarah si è esibita come solista con l’Orchestra Barocca Svedese, la Oxford Band of Instruments e l’Orchestra di Bordeaux e ha tenuto concerti in tutta Italia e a Parigi con il suo mentore, Jean Guillou.
Suona regolarmente anche con il complesso parigino “le Balcon” e con l’Orchestre National de France. Attualmente si esibisce all’Oratoire du Louvre a Parigi.
PROGRAMMA:
Wolfgang Amadeus MOZART | 1756-1791
– Fantaisia e fuga in fa minore K 608
George Frideric HÄNDEL | 1685-1759
– Concerto per organo No. 4 in re minore HWV 309, Op. 7 (trascrizione per organo di Jean Guillou)
– Adagio – Allegro – Organo ad Libitum – Allegro
Herbert HOWELLS | 1892-1983
– Master Tallis’s Testament
Philip GLASS | 1937
– Mad Rush
Béla BARTÓK | 1881-1945
– Sei Danze popolari rumene (trascrizione per organo di Sarah Kim)
Pjotr Iljitsch TSCHAIKOWSKI | 1850-1893
– Scherzo dalla 6° sinfonia in si minore op.74 Patetica (trascrizione per organo di Jean Guillou)
- Dove si svolgerà: Duomo di San Lorenzo