La settimana della Scienza
Dal 1592 al 1610, Galileo Galilei ha trascorso, come lui stesso dice, i diciotto migliori anni della sua vita, percorrendo strade e vicoli di Padova, ammirando il patrimonio artistico della città nel pieno del suo splendore, insegnando matematica nella sua prestigiosa Università, cucinando per i suoi studenti le prelibatezze culinarie della tradizione veneta.
Dal 13 al 19 novembre 2023, durante La Settimana della Scienza, sarà possibile vivere in città la stessa atmosfera di fermento scientifico e creativo, con un palinsesto di eventi di divulgazione scientifica, proposte educative, ma anche intrattenimento per tutte le età.
Un denso programma di eventi tra conferenze, talk, laboratori, visite guidate e spettacoli: un festival eterogeneo a 360 gradi che vuole generare nuova curiosità, motore portante per la conoscenza e la crescita di cittadini e cittadine di domani.
Sfoglia e porta con te questo programma, per scoprire gli eventi previsti giorno per giorno in ognuna delle categorie.
Dove non diversamente indicato, gli eventi sono ad accesso libero e su prenotazione, ai link che trovi indicati.
La capienza è limitata, ti raccomandiamo di effettuare la prenotazione prima possibile per garantirti i posti.
Anche il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, arrivato alla sua XVII edizione, sposa la necessità di avvicinare la scienza alle persone: quest’anno i cinque volumi finalisti si concentrano sulle tematiche legate alla Terra, dal climate change al senso della scienza e della ricerca messe di fronte ai limiti del progresso.
Torna in questa edizione il Premio Piccolo Galileo, dedicato alla letteratura scientifica per l’infanzia, per instillare il germe della cultura e della scienza anche nelle generazioni di giovanissimi