Anfiteatro del Venda : Clair de Lune – al chiaro di luna
La rassegna ‘Clair de Lune – al chiaro di luna‘ torna sul Venda, dove è nata, e lo fa insieme a Leonora Armellini dopo lo straordinario ‘tutto esaurito’ del 2018.
A sei anni di distanza da uno dei primi concerti di pianoforte sul Monte Venda in assoluto, l’occasione imperdibile di ascoltare Chopin in una suggestiva notte d’estate.
Programma:
Schumann, R. (1810-1856);
Waldszenen, op. 82; Entrata: Cacciatori in agguato; Fiori solitari; Luogo maledetto; Paesaggio amichevole; Osteria; Uccello profeta; Canto di caccia; Addio;
Chopin, F. (1810-1849);
Barcarola, op. 60; Due notturni, op. 62; Polonaise-Fantaisie, op. 61.
L’Anfiteatro del Venda
L’Anfiteatro del Venda è uno spazio verde attrezzato ospitato all’interno dei vigneti della azienda agricola Ca’ Lustra – Zanovello, nel cuore dei Colli Euganei, 20 km a sud di Padova.
Nel 2013, appena sopra i vigneti più alti e panoramici e giusto al margine dei boschi del monte Venda, è stato allestito questo teatro naturale.
Naturale perché il luogo ne aveva già la forma, essendo un vecchio fronte di frana per via di una sorgente appena sovrastante, ora convogliata.
E naturale perché immerso nella vegetazione, in un silenzio fatto di canti dei grilli e rumori del bosco, con un panorama nel quale gli occhi possono viaggiare dal vicino eremo del monte Rua fino alla laguna di Venezia, o ai primi Appennini.
L’intento è molteplice: avere un luogo in cui fare didattica ambientale, cercare di vitalizzare la scena culturale e il confronto all’interno del Parco, e portare sempre più persone delle città limitrofe a scoprire la bellezza dei nostri colli e della valle di Faedo in particolare, ospitando eventi e spettacoli di richiamo.
L’attrezzatura è minimale, ci si siede sull’erba davanti al grande palco di larice; c’è una casetta di legno per l’accoglienza e la mescita del vino, e i servizi igienici.
Prossimi eventi in programma: (in corso di aggiornamento )
12 giugno
Fuera – Sonega Tour
14 giugno
Immanuel Casto – Non Erano Battute
15 giugno
Bouquet of Madness
21 giugno
A Lume di Candela – Davide Scarabottolo piano solo
28 giugno
Ghemon – Una Cosetta Così
5 luglio
Alberto Micaglio
6 luglio
Giorgia Fumo – Pressione Bassa
12 luglio
Miyazaki – le colonne sonore dal vivo al Venda
13 luglio
Ragnarök Orchestra
20 luglio
Yin Yin
5 agosto
Timber Timbre
23 agosto
Marco e Pippo – Simpi The Best
28 agosto
Fink
31 agosto
Relics – Pink Floyd Tribute
6 settembre
Ele A
- Dove si svolgerà: Anfiteatro del Venda: via Sottovenda