CinemAbano: “IO CAPITANO”
Una selezione di film che trattano vari temi di attualità legati in qualche modo all’idea del conflitto: dall’immigrazione alla guerra, dal lavoro all’amore.
Film che raccontano il presente con uno stile e un linguaggio personali, e che hanno avuto un buon riscontro di pubblico e buone, se non ottime, recensioni.
Mercoledì 17 luglio:
“Io Capitano”.
Regia di Matteo Garrone, con Seydou Sarr, Moustapha Fall.
Seydou e Moussa, due adolescenti senegalesi, lasciano Dakar per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. Transitano attraverso il Mali muniti di falso passaporto e, benché la truffa venga scoperta da un poliziotto, evitano la prigione in cambio di denaro. Giunti in Niger, affrontano il deserto sino all’ingresso in Libia, dove vengono arrestati e condotti in centri di detenzione separati. Seydou viene sottoposto a tortura ma riesce a uscire, in quanto un altro detenuto lo spinge a offrirsi al pari di lui come muratore.
Avendo lavorato bene, entrambi vengono messi in libertà e viene loro pagato il viaggio per Tripoli. Nella capitale libica Seydou ritrova Moussa, con cui riprende il cammino verso l’Europa. Quando si rivolgono a un faccendiere, Ahmed, che organizza le traversate nel mar Mediterraneo, non avendo abbastanza denaro, si vedono offrire un’unica possibilità: Seydou dovrà guidare la barca. Istruito da Ahmed su come governare il mezzo, Seydou riesce a condurre tutti i passeggeri sani e salvi in Sicilia.
PROSSIMI FILM DELLA RASSEGNA:
Mercoledì 24 luglio: Il giardino di limoni – Lemon tree
Mercoledì 31 luglio: The Holdovers – Lezioni di vita
Mercoledì 7 agosto: L’ultima volta che siamo stati bambini
Mercoledì 21 agosto: Persepolis
Mercoledì 28 agosto: Perfect days
Ingresso € 4,00, gratuito fino ai 6 anni, fino ad esaurimento posti; posti non numerati.
Ingresso al giardino a partire dalle 20.30.
In caso di maltempo le proiezioni verranno annullate.
- Dove si svolgerà: Giardino di Villa Bassi Rathgeb