Fiera del folpo di Noventa Padovana – Edizione 2024
Dal 24 al 29 ottobre torna la Fiera del Folpo di Noventa Padovana, con una giornata in più e tante novità. Accanto alla tradizionali bettole, infatti, saranno proposte nuove aree, nuove attrazioni, nuove proposte gastronomiche. E delle guest star internazionali che faranno ballare e cantare tutti per sei serate musicali mai viste prima d’ora a Noventa.
Musica e Spettacoli
Ricky Le Roy, Mario Più, Diego Broggio e Joe T. Vannelli sono il poker di Dj, leggende della musica elettronica, che la Fiera del Folpo calerà in piazza Europa assieme a Gloria Fregonese, astro nascente della consolle e influencer, alla latin band dei Sismica e all’istrionico dj intrattenitore Luciano Gaggia per sei serate dallo stile inconfondibile. Al loro fianco, dj noventani puro sangue e padovani molto conosciuti sulla scena locale: Max Minetto, Marco Carraro, Edoardo Bonavina, Lorenzo Rigo, Max Biasi, Bobby J, Marco Destro saliranno sul palco di Campo dei Tosi e di La Corte dei Bacari – Harley Davidson per accompagnare degustazioni, aperitivi e brunch e lunghe serate danzanti.
Ogni giorno una parata musicale con Folpy!
Una parata ogni giorno alle 20.00. Noventa Padovana come New Orleans e Rio de Janeiro. Ogni giorno alle 20.00 dallo Squero dei Pescatori partirà una parata musicale con in testa la mascotte della Fiera e subito dietro i musicisti della marching band Bloko Intestinhao, formazione di percussionisti e ottoni già protagonista a Italia’s Got Talent. La marching band reinterpreterà ritmi sudamericani e funky in chiave street, guidate dal maestro Marco Catinaccio. L’allegra brigata percorrerà le vie e le piazze della Fiera portando ritmo e allegria a tutti!
Visita la Casa di Folpy!
Allo Squero dei pescatori sarà costruita una casetta decorata appositamente decorata per accogliere tutti i bambini e le bambine che vorranno conoscere Folpy, la mascotte della Fiera del Folpo, e scattare un selfie con lui. Il photo shooting con Folpy sarà tutti i giorni (giovedì, venerdì e martedì dalle 19 e sabato, domenica e lunedì dalle 17).
Artisanal Beer Tasting
Oltre ad essere il cuore del ritmo e della musica della Fiera, piazza Europa, ribattezzata Campo dei Tosi sarà la casa di 16 esercenti e birrifici artigianali che serviranno le loro produzioni più particolari all’interno dell’Artisanal Beer Tasting. Bionde, rosse, bianche, verdi, Ipa, lager, saranno moltissime le varietà da degustare in compagnia, per un’esperienza di gusto e profumi impareggiabile.
Pesca di beneficenza
Torna alla Fiera del Folpo la Pesca di Beneficenza organizzata dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo di Noventa Padovana. Quest’anno l’antica tradizione sarà ospitata in un grande stand dedicato nel piazzale esterno all’ex cinema, ben visibile ai visitatori che transitano per via Roma.
Come sempre i premi in palio saranno numerosi e molto sostanziosi, anche grazie al generoso contributo di aziende e piccoli esercizi locali. Bici elettriche e classiche, elettrodomestici, gioielli e arredi domestici di pregio, tv, barbecue a gas e tantissimi altri premi di valore che si possono vincere anche accumulando più biglietti.
Il costo del biglietto è lo stesso delle scorso anno (€ 1,50) e il ricavato della vendita dei biglietti sarà come sempre andrà a benefico delle attività parrocchiali.
La Pesca di Beneficenza sarà aperta tutti i giorni negli orari di di apertura della Fiera, fino ad esaurimento dei biglietti a disposizione.
Nove aree tematiche
La grande area delle Fiera è stata suddivisa e caratterizzata in nove diverse aree allo scopo di rendere più fruibile l’offerta i termini di intrattenimento e gastronomia nei confronti di diversi target di persone.
Lo Squero dei pescatori (NOVITÀ 2024). La Fiera del Folpo è famosa per la cucina di mare. Nel parcheggio della banca in pieno centro a Noventa Padovana, lo Squero dei Pescatori sarà il ritrovo di tutti gli amanti della cucina a base di pesce. Un vero e proprio scrigno del gusto dove i visitatori potranno trovare ristoratori e cuochi di strada che prepareranno tutto ciò che di delizioso ha da offrire il mare: fritto adriatico. Con un focus particolare sul polpo e sul moscardino, cucinati in molte maniere: folpo con la zucca, folpo alla noventana, mortadella di polpo, pulpo alla gallega, panino con il polpo e le mitiche folpette!
La Corte dei Bacari – Harley Davidson. La Corte dei Bacari – Harley Davidson è l’area dedicata ai prodotti e alle creazioni enogastronomiche di qualità. L’area antistante Villa Vendramin Cappello Collizzolli ospiterà 23 casette di legno bianche e avrà il suo cuore pulsante musicale in una veranda lounge sul cui tetto ogni sera si esibiranno ogni sera Dj Max Minetto & i suoi ospiti. L’area sarà decorata e illuminata con filari di luci calde e arredi in stile country chic, è la location ideale per degustare il folpo cucinato in maniere diverse, cicchetti e spuncetti di qualità in un’atmosfera rilassata e intima.
Lunapark e giostre. Giochi, colori emozioni e divertimento assicurato per grandi e piccini! A pochi passi da piazza Europa inoltre, in via Caduti sul Lavoro, sarà installata una splendida ruota panoramica dalla quale giorno e notte si potrà ammirare dall’alto la bellezza di Noventa e il brulicare festoso della Fiera. A fianco della Ruota Panoramica, un’altra giostra con vista mozzafiato, lo Sky Tower che innalzerà i visitatori fino a 30 metri di altezza.
Campo dei Tosi – Artisanal Beer Tasting. Piazza Europa tonerà ad essere Campo dei Tosi e ospiterà 16 esercenti e birrifici artigianali provenienti da tutto il Veneto. Un’offerta di qualità per l’area della Fiera più rinnovata e dedicata ad un pubblico giovane e amante della musica.
Calle dei Mercanti. E’ l’area che sorge lungo via Roma, ai piedi della centralissima di Piazza Europa. Una location che l’amministrazione ha voluto appositamente riservare dall’anno scorso alle attività commerciali e alle associazioni di Noventa Padovana per dare visibilità e un’occasione di promozione al tessuto economico e sociale noventano, essenziali per tenere vivo e vitale il territorio comunale.
Viale delle Delizie. Il Viale delle Delizie sarà allestito in via Roma nel tragitto che porta al centro sportivo Noventello e al Lunapark. Qui si potranno trovare produttori e i food truck provenienti da tutta Italia. Una strada colorata e piena di profumi e sapori regionali che attireranno frotte di visitatori.
Area Sapori e Regioni. Un Giro d’Italia dei sapori e delle tradizioni. Il nostro è un Paese di straordinaria tradizione gastronomica e di prodotti che ci invidiano in tutto il mondo. Viale del Patronato, nel cuore della Fiera, diventerà per sei giorni l’area Sapori & Regioni, un vero e proprio tour della cucina tipica dove troveranno spazio tantissimi tesori del gusto delle nostre regioni.
Bancarelle. All’inizio di via Roma, a pochi passi dalla storica Villa Valmarana nel cuore del percorso classico della Fiera, le bancarelle e gli show room di prodotti di ogni tipo aspettano i visitatori tutti i giorni per gli amanti dello shopping e dell’artigianato.
Area Expo. La nuova Area Expo, che si estenderà lungo via Roma, dall’altezza della Chiesa fino alla Banca Popolare di Verona, sul lato del Patronato. Questo spazio, più grande e prestigioso, sarà dedicato ai partner della Fiera, offrendo una “vetrina” che garantirà loro una visibilità esclusiva grazie alla posizione.
Tornano le Bettole
Saranno nove le bettole di Noventa Padovana che inizieranno a proporre le loro prelibatezze per tutti già giovedì 24 ottobre dalle 18. Espressione delle diverse anime della comunità di Noventa Padovana, le bettole sono l’attrazione storica più nota della Fiera di Noventa e anche quest’anno proporranno cucina casalinga e piatti della tradizione. Con una spruzzata di energia, quella dei tanti volontari dietro i fornelli e tra i tavoli.