sapori

Sapori d’Autunno

Una festa per salutare la stagione di mezzo che racconta l’estate passata attraverso i colori, i profumi e i sapori dei frutti della terra. Ritorna Sapori d’Autunno, il grande evento che quest’anno celebra per la nuova edizione, il lavoro di tante realtà agricole padovane e i prodotti tipici locali.

Nei giorni 15, 16 e 17 novembre, in Prato della Valle (lobo di Santa Giustina) sorgerà il villaggio dei Sapori, un luogo in cui circa 40 tra aziende agricole locali e consorzi che hanno sede e attività principalmente nella provincia di Padova, esporranno i loro prodotti offrendo ai visitatori non soltanto l’opportunità di assaporare i frutti del territorio padovano, ma anche di conoscerli dal punto di vista delle caratteristiche e delle peculiarità, scoprendo le differenze fra le varietà.

Sapori d’Autunno è una manifestazione organizzata dalla Provincia di Padova in collaborazione con il Comune di Padova e la partecipazione di Coldiretti Padova, Confagricoltura Padova, CIA Padova e la partecipazione di Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), istituto alberghiero Pietro d’Abano, Istituto Duca degli Abruzzi, Istituto J. F. Kennedy di Monselice, Istituto De Nicola di Piove di Sacco, Radio Padova, Distretto florovivaistico di Saonara, Bio Distretto dei Colli Euganei, Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, Consorzio Tutela Vini D.O.C. Bagnoli, Consorzio Prosciutto Veneto D.O.P.

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2024
Palatenda dei Sapori – Il Palatenda dei Sapori sarà uno spazio coperto in cui si svolgeranno i convegni, i workshop e le degustazioni.

Scuole – Accanto alle tradizioni della campagna, troveranno spazio gli studenti di alcuni istituti superiori di Padova. Ma quest’anno, oltre alle presenze “storiche” dell’istituto tecnico di Agraria Duca degli Abruzzi e dell’istituto alberghiero Pietro d’Abano, ci saranno anche il De Nicola di Piove di Sacco e il Kennedy di Monselice.
In particolare, i quattro istituti si occuperanno dei laboratori proposti nella giornata di sabato sulle tecniche di caseificazione (Duca degli Abruzzi), sull’utilizzo dei droni in agricoltura (Kennedy), sull’analisi di stabilità degli alberi (De Nicola) e sulla moltiplicazione per talea e innesto (Duca degli Abruzzi).
L’istituto Pietro d’Abano curerà la degustazione del venerdì sera all’interno del Palatenda dei Sapori.

Le fattorie didattiche – Organizzate dal personale della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), le fattorie didattiche faranno conoscere gli animali domestici impiegati in agricoltura. Il pubblico avrà l’opportunità di avvicinarsi e conoscerne le caratteristiche.

La lista ingredienti – L’area somministrazione sarà gestita dal personale dell’UNPLI, la Pro Loco provinciale e per la realizzazione del menù saranno impiegati i prodotti delle aziende produttrici presenti. Per ogni piatto e vino, il pubblico conoscerà pertanto l’elenco degli ingredienti utilizzati e saprà dove trovarli all’interno del villaggio dei Sapori.

L’Ufficio Turistico – Per la prima volta sarà presente l’Ufficio Turistico del Camposampierese che proporrà un appuntamento per conoscere i prodotti agricoli locali che rendono apprezzata e famosa l’area.

Gli eventi – Tra i numerosi eventi proposti, sarà dato ampio spazio al concetto di “mangiar sano” e gustoso, con l’opportunità di conoscere non soltanto ricette e abbinamenti, ma anche di approfondire la conoscenza degli ingredienti impiegati e delle loro caratteristiche. Su questi concetti si confronteranno i campioni dello sport padovano e, visto l’approssimarsi del periodo natalizio, si parlerà anche di panettone e dei suoi segreti.

Le partnership – Fra le novità, la collaborazione con Radio Padova che trasmetterà in diretta dalla postazione allestita in Prato della Valle, per l’intera durata della manifestazione, in due fasce orarie giornaliere. All’interno delle trasmissioni, saranno ospitati i rappresentanti degli enti, delle scuole, delle categorie che partecipano all’evento per raccontare attraverso mini-interviste, i “loro Sapori”.
Sarà inoltre presente il Distretto florovivaistico di Saonara con gli allestimenti del Palasapori.

Il programma di venerdì 15 – Il pomeriggio di venerdì 15 novembre è rivolto ai sindaci dei Comuni del territorio provinciale. In particolare, dopo la visita guidata alla basilica di Santa Giustina, si apriranno i lavori del convegno Il governo dell’acqua in un mondo che cambia, a cui parteciperà in veste di relatore il professor Andrea Rinaldo, Ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e vincitore nel 2023 dello Stockholm Water Prize, uno dei premi più prestigiosi del suo genere assegnato ad alcune delle donne, degli uomini e delle organizzazioni più influenti e straordinarie del mondo dell’acqua.

I PRODOTTI IN MOSTRA
I prodotti tipici saranno molti e diversi fra loro: formaggi e salumi, frutta e verdura, liquori artigianali, miele e derivati, olio extravergine di oliva, farine e prodotti da forno, composte e confetture, vini, carni, con la possibilità di degustazione di almeno un prodotto per azienda all’interno dello stand. Quegli stessi prodotti saranno inoltre utilizzati per la realizzazione dei menù.

Per tutti gli aggiornamenti e il programma completo, sono disponibili: il sito web ufficiale dell’evento www.saporipadovani.it oppure il sito istituzionale della Provincia di Padova, www.provincia.padova.it.

  • Dove si svolgerà: Prato della Valle

Data

15 - 17 Nov 2024
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Padova
Maggiori informazioni