La Torre si eleva per 49 metri sopra le piazze; a 44 metri c’è la terrazza panoramica, raggiungibile con una scala interna e 190 gradini totali.
Dalla sommità, a 44 metri di altezza, la vista spazia a 360 gradi sulla città, dai tetti medievali fino alle Prealpi e ai Colli Euganei nelle giornate più limpide
La Torre degli Anziani è un campanile pubblico ed è il più antico edificio civico di Padova, già esistente nel secolo XII si presenta geometricamente come un edificio a pianta rettangolare e si sviluppa per un’altezza complessiva di circa 48 mt. Esternamente presenta una chiara impostazione romanica: il fronte principale che affaccia su via Oberdan presenta al piano terra un basamento in blocchi di pietra d’istria, mentre il restante fronte è realizzato in mattoni.
Era la torre gentilizia della famiglia Camposampiero, ma nel 1215 tre anni prima che iniziasse la costruzione di Palazzo della Ragione venne venduta alla comunità civica del condottiero Tiso VI da Camposampiero, che prigioniero di guerra, aveva bisogno di denaro per riscattarsi.
Negli anni successivi venne inglobata nel complesso dei palazzi pubblici: affiancata dal Palazzo del Consiglio, da una nuova torre di colore rosso – per cui la vecchia torre venne ricoperta di calce bianca, per richiamare i due colori della città – e dal Palazzo degli Anziani, eretto nel 1285 e da cui la torre prende il nome.
La Torre, con la sua campana, definiva il tempo civile e politico della città.
Durante i secoli venne più volte rimaneggiata: nel 1295 fu sopraelevata e sistemata per accogliere una grande campana, arrivata in città come bottino dalla presa di Este; durante il Seicento venne aggiunta sulla cima una lanterna a pianta ottagonale con una cupola, su cui venne collocata una statua raffigurante la Giustizia.
Dopo il terremoto del 1695, a causa di problemi di staticità che la torre presentava, si vietò che venissero suonate le campane, per paura che il campanile potesse crollare.
Nel 1938 iniziarono i lavori di consolidamento della struttura e venne eliminata la lanterna, per cui la torre si abbassò di quasi dieci metri.
Nel 2023 si iniziarono i lavori di ristrutturazione e consolidamento statico, che hanno permesso la riapertura della sede, con un progetto rispettoso delle strutture antiche: volte, travi lignee, catene storiche, il castello della campana sono stati risanati e conservati.
Un sistema di scale metalliche all’interno di uno spazio verticale permette di vedere l’antico paramento restaurato all’interno di Palazzo Anziani e di accedere all’originario ingresso di comunicazione tra la torre e il Palazzo. Posto a 16,00 metri da terra.
Un sistema di rampe di scale metalliche antisdrucciolo, intervallate da pianerottoli per lo sosta permette di risalire l’edificio fino al raggiungimento di una prima volta, che viene poi superata per arrivare alla cella campanaria, dove si conserva su un castello ligneo, una delle campane più grandi del Triveneto.
Sopra la cella campanaria si accede alla terrazza panoramica coperta.
VISITE
La visita è contingentata a 20 persone ogni 30 minuti.
La prenotazione è obbligatoria per tutti, anche durante il periodo gratuito* dal 10 dicembre al 6 gennaio 2026.
BIGLIETTI e ORARI DI APERTURA
Martedì – Domenica: 9:00 – 18:00
Lunedì: chiuso
Ultimo accesso: ore 18:00
Chiusure straordinarie:
25 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio




