Carnevale di Venezia 2026

olympus

OLYMPUS – Alle origini del gioco

Il Carnevale di Venezia 2026, in programma dal 31 gennaio al 17 febbraio, celebra l’anno olimpico con un tema che intreccia storia, arte e sport, in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida.

Olympus – Alle origini del gioco” rimanda alla mitologia e all’armonia del corpo e della mente, ma anche alla Venezia dei secoli passati, dove il Carnevale era un grande palcoscenico di competizioni, spettacoli acrobatici e prove di abilità collettiva, che anticipavano lo spirito delle moderne Olimpiadi

Cosa troveranno i visitatori durante il Carnevale di Venezia?

Programma dettagliato >>

L’ARTE DELLA COMMEDIA

Curata e gestita da PANTAKIN, diretta da Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin, questa edizione della rassegna amplia la propria programmazione oltre a Campo Santo Stefano e Piazza San Marco anche in Campo San Cassian, Campo Santa Margherita e Piazza Ferretto (Mestre).

Sui palchi di commedia in legno, allestiti oggi come secoli fa, andranno in scena 14 diverse compagnie che si alterneranno in tantissime repliche.

Grazie al sostegno di Vela, del Comune di Venezia e della Direzione artistica di Massimo Checchetto, tornano i Comici dell’Arte per raccontare a modo loro tra lazzi e canzoni, monologhi e duelli, le maschere e il ritmo indiavolato, storie che superano le barriere linguistiche e generazionali e puntano direttamente al cuore e al sorriso del pubblico.

Per saperne di più >>

commedia

VENEZIA CARNIVAL STREET SHOW!
Viaggi mirabolanti di artisti erranti – Arte Diffusa in Città

Preview sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio in Piazza San Marco e in Piazza Ferretto.
Arte Diffusa sabato 7 e domenica 8 febbraio, e da giovedì 12 febbraio a martedì 17 febbraio 2026.

Ritorna al Carnevale di Venezia l’arte diffusa in Città, con il palinsesto del Venice Carnival Street Show che propone una kermesse di spettacoli di arte varia nei campi di Venezia, nel centro di Mestre, nelle Isole della Laguna e nei centri delle Municipalità.

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 si parte con l’anteprima del Carnevale Diffuso in Piazza San Marco e in Piazza Ferretto, per poi entrare nel vivo da sabato 7 e domenica 8 febbraio, e nei giorni della settimana grassa, da giovedì 12 febbraio a martedì 17 febbraio 2026.

Per saperne di più >>

street

Arsenale Water Show

La Darsena Grande dell’Arsenale di Venezia torna ad essere un palcoscenico a cielo aperto per ospitare “Il Richiamo di Olympia”.

Uno spettacolo originale del Carnevale di Venezia, che si ispira all’epica storia dei giochi olimpici per raccontare un viaggio di sfida, sogno e autodeterminazione.
Al centro della storia un pescatore, un uomo semplice che dal mare di Venezia sogna l’immortalità degli Dèi. Cinque prove per conquistarla: cinque sfide attraverso i continenti, gli elementi, i sensi… E a guidarlo tra gioco, vittorie e sconfitte c’è la voce di Olympia, una musa che si fa sfida, forza interiore e determinazione.

Un racconto epico, intenso e dalle sfumature magiche che tesse la trama del gioco incantando il pubblico con arti visive, spettacolari performance ed effetti speciali.

Un Teatro Totale sull’acqua, che narra la sfida come ricerca, e la vittoria come pace universale.

Doppio spettacolo con Arsenale Water Show. Lo show andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, e poi da giovedì 12 febbraio fino a martedì 17 febbraio 2026.
Alle ore 18.45 e alle ore 21.00

Per saperne di più >>

water show

LA FESTA VENEZIANA – Corteo acqueo del Carnevale

Canal Grande – domenica 16 febbraio dalle ore 11.00

Ritorna l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali lungo il Canal Grande, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta.

Il Carnevale di Venezia 2026 comincia dall’acqua, con la Festa veneziana.

Domenica 1 febbraio 2026, tra fumi colorati, palloncini e coriandoli, un centinaio di imbarcazioni a remi, addobbate e coloratissime, verranno condotte da vogatori mascherati che si radunano a Punta della Dogana intorno alle ore 11.00 per raggiungere la zona di Rialto.

Dopo aver solcato la via d’acqua più bella del mondo, una colorata coreografia avvolgerà il Ponte di Rialto prima della grande festa in Erbaria.

corteo

LA FESTA DELLE MARIE

Riportata in auge dal regista visionario Bruno Tosi nel 1999 e diventata col tempo uno degli eventi cardine del Carnevale di Venezia, la Festa delle Marie ricorda un fatto storico realmente accaduto. Correva l’anno 973 quando nella chiesa di San Pietro di Castello, durante gli annuali festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, dodici ragazze veneziane vennero rapite da un gruppo di pirati dalmati. Dopo un inseguimento organizzato dal Doge Pietro Candiano III, le fanciulle furono liberate e ricondotte a Venezia. Da allora, la Festa delle Marie fu festeggiata ogni anno nella città lagunare con modalità e riti che cambiarono nel corso dei secoli.

Numerosi, anche per quest’edizione gli appuntamenti delle 12 fortunate ragazze che in data 31 gennaio 2026 verranno selezionate nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista!

– Sabato 31 gennaio 2026: Selezione delle 12 Marie del Carnevale di Venezia 2026, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
– Sabato 7 febbraio 2026: Tradizionale corteo acqueo con presentazione ufficiale e foto di rito in Piazza San Marco
– Lunedì 16 febbraio 2026: Elezione della Maria dell’anno 2026, Sale Apollinee del Teatro La Fenice
– Martedì 17 febbraio 2026: Proclamazione della Maria del Carnevale di Venezia 2026, Piazza San Marco

Programma >>

marie

IL CARNEVALE DELLA CULTURA

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della città, in laguna e in terraferma, nell’ambito del Carnevale della Cultura. Il tema dell’edizione 2026 viene sviluppato quindi in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, agli spettacoli per bambini. Sono coinvolti il Centro Culturale Candiani, il Teatrino Groggia, la Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, il Teatro a l’Avogaria, e molti altri….

IL CARNEVALE NEI TEATRI E NEI MUSEI

I teatri cittadini –dal Teatro Toniolo al Teatro Goldoni, dal Teatro Momo al Groggia al Teatro all’Avogaria e al Teatro al Parco Albanese –presentano un calendario di spettacoli nel periodo del Carnevale, così come il Teatro La Fenice propone un programma musicale pensato per l’occasione. Inoltre, la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede aperture straordinarie dei musei del proprio circuito per facilitarne al massimo la fruizione ai visitatori del Carnevale.

Inoltre, la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede aperture straordinarie dei musei del proprio circuito per facilitarne al massimo la fruizione ai visitatori del Carnevale.

CARNIVAL OFFICIAL DINNER SHOW 2026 – “Il Canto di Ambrosia”

Lasciati sedurre dal mistero e dal fascino di mondi inaspettati, vivi la magia del Carnevale
Nel cuore di un palazzo veneziano, tra velluti barocchi e riverberi dorati, inizia il tuo viaggio sospeso tra mito, seduzione e meraviglia.

Il Canto di Ambrosia è l’Official Dinner Show del Carnevale di Venezia che ti farà varcare la soglia del tempo e dello spazio per seguire le orme degli dèi, custodi di eterni desideri. Dalla sacralità di Olimpia ai fasti di Venezia, tutto si intreccia in un gioco di sfide valorose, prove epiche e nobili divertimenti, con travolgenti spettacoli e performance dal vivo.

Nelle magnifiche sale di Ca’ Vendramin Calergi, affacciate sul Canal Grande, il Carnevale di Venezia si fa rito e mistero: tra eleganti tentazioni, giocosa ironia e duelli creativi si sfida la notte sorseggiando ambrosia per un piacere eterno, reso ancora più intenso dal ricco e originale menù preparato dalle sapienti mani degli chef del Ristorante Wagner.

Il Canto di Ambrosia non è solo una cena, ma un incantesimo che promette l’immortalità delle sensazioni: un banchetto per gli occhi, per il palato e per l’anima, dove ogni istante diventa un ricordo indelebile.

Ulteriori informazioni >>

Abano.it ha raccolto le informazioni sul Carnevale di Venezia dal sito ufficiale e non può essere ritenuto responsabile per cambiamenti al programma rispetto a quanto sopra descritto.
Aggiornato al 09 Gennaio 2026