Abano Teatro – Lu santo jullàre Françesco
Dalle ricerche di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi che attraversano la società contemporanea.
Lu Santo Jullàre Françesco è un monologo in cui prende vita un’intera serie di personaggi dell’Italia medievale: Papi e Cardinali, soldati sui campi di battaglia, contadini e venditori al mercato, monaci e cavapietre.
La realtà storica e la tradizione popolare si intrecciano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita di Francesco: la richiesta di approvazione della Regola al Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, l’incontro con il lupo, la malattia agli occhi…
Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento e su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni, Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di san Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico
BIGLIETTI SINGOLI SPETTACOLI
posti platea € 22,00 – posti galleria € 20,00 (diritto
di prevendita: 10% del costo del biglietto)
PREVENDITA BIGLIETTI dal 20 novembre 2025
• presso l’Ufficio IAT di Abano Terme in Via Pietro
d’Abano 18 (Isola pedonale)
• tel.049 8669055 abanoteatro@gmail.com
• online su arteven.it, vivaticket.com e relativi
punti vendita
VENDITA il giorno dello spettacolo presso il
botteghino del teatro dalle ore 20.00
- Dove si svolgerà: Cinema Teatro Marconi Via Pio X, 1

