Carnevale di Venezia 2025

IL TEMPO DI CASANOVA

Nel segno di Casanova. Nell’anniversario della sua nascita, 300 anni fa, il Carnevale di Venezia 2025 sarà ispirato alla vita e alle avventure di uno dei personaggi più affascinanti della Venezia del XVIII secolo. La città di Venezia dedica uno dei suoi più iconici eventi, il Carnevale, a quello che fu un personaggio poliedrico e discusso, figura riconosciuta nel mondo come seduttore, ma anche ottimo conversatore, letterato, giocatore d’azzardo e baro, millantatore ed oculista, militare, storico, spia.

Casanova è uno tra i viaggiatori più celebri che attraversarono il Settecento percorrendo l’Europa. «Histoire de ma vie» è il titolo del libro di memorie autobiografiche del celebre veneziano, scritto in francese, in cui egli narra, tra l’altro, l’evasione dalla prigione dei Piombi a Venezia, motivo per cui l’opera venne messa al bando come libro proibito.

Il Carnevale di Venezia ripercorrerà la sua seducente e sorprendente vita, regalando al pubblico le suggestioni di un uomo il cui nome è indissolubilmente legato alla storia della città e del Settecento.

Cosa troveranno i visitatori durante il Carnevale di Venezia?

Programma dettagliato >>

meraviglia

SPECIALE SAN VALENTINO  – Serata di apertura

Venerdì 14 febbraio, dalle 19.00 alle 23.00 Piazza San Marco

Il Carnevale di Venezia 2025 prende il via nel segno dell’amore, in occasione della festa di San Valentino. Intrattenimento e musica per chi vorrà trascorrere la serata nel più bel salotto del mondo.

Per saperne di più >>

VENEZIA CARNIVAL STREET SHOW!
Viaggi mirabolanti di artisti erranti – Arte Diffusa in Città

Torna il Carnevale DIFFUSO in tutte le «Città di Venezia»: nei campi e nelle strade, con la creatività visionaria degli artisti che coinvolgono ogni fascia d’età di pubblico attraverso l’emozione dell’arte di strada.

Una programmazione diffusa di spettacoli stanziali di musica, circo-teatro e clownerie che animeranno il centro storico, la terraferma veneziana e le isole della laguna con le loro travolgenti strabilierie.

E nei luoghi più iconici di Venezia ritorna la rassegna «Venezia, ovvero l’arte della commedia», curata dalla Compagnia Pantakin, con comici dell’arte di diverse compagnie nazionali e internazionali.

100 compagnie

200 artisti

1.000 spettacoli

Per saperne di più >>

Arsenale Water Show

Dopo il successo delle edizioni 2022, 2023 e 2024, l’Arsenale si conferma il protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo che riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande per circa trenta minuti.

Uno show che farà rivivere le avventure di Giacomo Casanova. Un percorso emozionale attraverso la sua vita, capace di divertire, commuovere, stuzzicare e sorprendere il pubblico attraverso i linguaggi della danza, della musica e della narrazione, tra il classico e il moderno, il filologico e l’onirico, la venezianità e l’internazionalità.
Non un racconto storico, ma un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che non abbia avuto (dicono…).

Per saperne di più >>

LA FESTA VENEZIANA – Corteo acqueo del Carnevale

Canal Grande – domenica 16 febbraio dalle ore 11.00

Ritorna l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta.

Un centinaio di imbarcazioni a remi mascherate e condotte da vogatori in costume si radunano a Punta della Dogana e raggiungono Rialto, dove una colorata coreografia avvolge il Ponte prima della grande festa in Erbaria.

corteo

LA FESTA DELLE MARIE

Il tradizionale concorso inizia con la preselezione delle 12 Marie.
A partire da sabato 22 febbraio le ragazze selezionate parteciperanno a vari eventi del programma ufficiale del Carnevale.
Immancabile il corteo acqueo a bordo delle gondole, in collaborazione con l’Associazione gondolieri, lungo il Canal Grande.

La selezione finale avverrà lunedì 3 marzo nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, con la elezione della Maria del Carnevale 2025.

La proclamazione ufficiale avverrà martedì «grasso» 4 marzo in Piazza San Marco.

marie

IL CARNEVALE DELLA CULTURA

«Il tempo di Casanova» non è solo arte di strada e negli spazi all’aperto.

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della città, in laguna e in terraferma, nell’ambito del Carnevale della Cultura.

Il tema dell’edizione 2025 viene sviluppato quindi in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, agli spettacoli per bambini. Sono coinvolti il Centro Culturale Candiani, il Teatrino Groggia, la Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, il Teatro a l’Avogaria, e molti altri….

IL CARNEVALE NEI TEATRI E NEI MUSEI

I teatri cittadini – dal Teatro Toniolo al Teatro Goldoni, dal Teatro Momo al Groggia al Teatro all’Avogaria e al Teatro al Parco Albanese – presentano un calendario di spettacoli nel periodo del Carnevale, così come il Teatro La Fenice propone un programma musicale pensato per l’occasione.

Inoltre, la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede aperture straordinarie dei musei del proprio circuito per facilitarne al massimo la fruizione ai visitatori del Carnevale.

CARNIVAL OFFICIAL DINNER SHOW 2025

Indossa il tuo travestimento e lasciati coinvolgere dall’emozione, partecipa al ballo in maschera ufficiale del Carnevale di Venezia!

Un viaggio nel tempo, tra seduzione, passione e intrighi: ti aspetta una serata indimenticabile sotto il segno di Casanova.
Il Carnival Official Dinner Show si ispira al Settecento veneziano, in equilibrio tra sogno e realtà.

Le magnifiche sale di Ca’ Vendramin Calergi, affacciate sul Canal Grande, ospitano il Carnival Official Dinner Show nelle sere del 22 e 23 febbraio e dal 27 febbraio al 4 marzo.

Tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, non perdetevi l’occasione di trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi. Il Carnival Official Dinner Show è un’esperienza immersiva che celebra l’amore per la vita e per la passione. Salire l’iconica scalinata del palazzo veneziano ti porterà in un’altra epoca, grazie a giochi di luce soprendenti, sonorità a tema e meravigliosi spettacoli. Sei nel cuore del XVIII secolo, il tempo di Casanova.

Lasciati sedurre dal mistero e dal fascino di mondi inaspettati, vivi la magia di Casanova.

DRESS CODE IN MASCHERA: È obbligatorio il costume d’epoca o a tema, non sono quindi consentiti abiti da sera o smoking.
Vietato l’ingresso ai minori di 18 anni.

Ulteriori informazioni >>

Abano.it ha raccolto le informazioni sul Carnevale di Venezia dal sito ufficiale e non può essere ritenuto responsabile per cambiamenti al programma rispetto a quanto sopra descritto.
Aggiornato al 13 Gennaio 2025