
Calici Euganei 2025 – Le notti del vino ad Arquà Petrarca
Calici Euganei 2025, l’evento più atteso dell’estate euganea, si terrà ad Arquà Petrarca dall’8 al 10 agosto, per tre magiche serate dedicate al vino e al cibo euganeo.
Le cinque città del vino dei Colli Euganei: Arquà Petrarca, Baone, Cinto, Rovolon e Vo’ vi aspettano lungo le vie dell’incantevole borgo medievale dove vi accoglieranno le aziende vinicole e gli espositori del food per farvi scoprire tutto il gusto e il sapore dell’enogastronomia euganea.
In programma l’osservazione delle stelle con gli astrofili, un’area dedicata ai bimbi, musica, escursioni a piedi e in bicicletta, cena tra le vigne.
La partecipazione a Calici Euganei ad Arquà Petrarca è libera e non richiede prenotazione anticipata. Per degustare le proposte di vino e cibo di Calici Euganei è necessario acquistare i token dell’evento: per degustare i vini è necessario avere il calice (che si acquista alle casse).
Calice, tasca e 10 Token: € 22,00
23 cantine dei Colli Euganei (elenco >>) vi accompagneranno in un percorso di degustazione tra i vini del territorio: un’occasione per scoprire da vicino le etichette euganee, incontrare i produttori e conoscere le storie che si nascondono dietro ogni calice.
Accanto al vino, 14 espositori food (elenco >>) proporranno una selezione di piatti e prodotti ispirati alla tradizione locale, con proposte pensate per esaltare ogni abbinamento in chiave autentica e creativa.
I produttori euganei coinvolgeranno il pubblico con realizzazioni gastronomiche adatte a tutti i gusti. Le proposte delle tre serate andranno dai tradizionali risotti con i prodotti euganei dell’estate, all’immancabile Oca Burger, dalle preparazioni a base di pesce ai formaggi artigianali, dal pollo latte e miele al prosciutto Veneto D.o.p., dai cicchetti della tradizione veneta fino al Fish&Chips e alle cheesecakes.
A guidare il percorso, una mappa del borgo medievale che aiuterà a orientarsi tra i banchi d’assaggio, per vivere l’evento tra emozioni, sapori autentici e momenti di convivialità.