CinemAbano: “Il giardino di limoni – Lemon Tree”
Una selezione di film che trattano vari temi di attualità legati in qualche modo all’idea del conflitto: dall’immigrazione alla guerra, dal lavoro all’amore.
Film che raccontano il presente con uno stile e un linguaggio personali, e che hanno avuto un buon riscontro di pubblico e buone, se non ottime, recensioni.
Mercoledì 24 luglio:
“Il giardino di limoni – Lemon Tree”.
Il giardino di limoni, film drammatico diretto da Eran Riklis, racconta la storia di Salma Zidane (Hiam Abbass), una giovane vedova palestinese proprietaria di un limoneto. La sua tranquillità viene turbata dalla decisione di Israel Navon (Doron Tavory), il ministro della Difesa israeliano, di costruire la sua casa proprio accanto al suo giardino. La carica istituzionale dell’uomo impone una serie di misure di sicurezza da attuare nella nuova abitazione e intorno a essa. È allora che viene emesso l’ordine di abbattere gli alberi di limoni di Salma, in cambio di una somma di denaro per risarcirla.
Tuttavia la donna non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo limoneto, l’unica eredità che possiede e con cui si guadagna da vivere. Decide allora di affidarsi a un avvocato e cominciare un lungo processo contro lo Stato israeliano. La sua, però, è una battaglia impari: dopo poco tempo viene allontanata dal suo giardino e, non potendosi più occupare delle sue piante, assiste impotente alla morte delle stesse. Tutto sembra perduto finché la lotta di Salma non arriva al buon cuore della moglie del ministro, Mira (Rona Lipaz-Michael)…
PROSSIMI FILM DELLA RASSEGNA:
Mercoledì 31 luglio: The Holdovers – Lezioni di vita
Mercoledì 7 agosto: L’ultima volta che siamo stati bambini
Mercoledì 21 agosto: Persepolis
Mercoledì 28 agosto: Perfect days
Ingresso € 4,00, gratuito fino ai 6 anni, fino ad esaurimento posti; posti non numerati.
Ingresso al giardino a partire dalle 20.30.
In caso di maltempo le proiezioni verranno annullate.
- Dove si svolgerà: Giardino di Villa Bassi Rathgeb