miov

Concerti in Chiostro 2025 – MIOV – Medici Infermieri Oss Volontari

Venerdì 19 settembre, nel silenzio suggestivo del Monastero San Marco di Abano Terme, la musica si fara cura.

Sul palco, non artisti di professione, ma medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari che, oltre al camice, indossano la voce. È il Coro MIOV, un progetto nato dall’intuizione di Alessandra Pascali e ad oggi diretto dal M°Stefano Zoccarato e dal M°Giuseppe CORSO, che unisce professionisti della salute attraverso il canto gospel, linguaggio universale di speranza e riscatto.

Nato con lo scopo di portare respiro umano in un mondo spesso segnato dalla fatica e dall’urgenza, il coro è stato presentato su di un quotidiano nazionale il 26 dicembre 2023, in cui si sottolineava il suo valore simbolico: la musica come atto terapeutico, collettivo, spirituale.

Il concerto, dal titolo fortemente evocativo, si svolgerà in un luogo carico di storia e sacralità, dove l’acustica naturale del chiostro esalterà le voci di chi ogni giorno ascolta il dolore altrui. Un repertorio intenso, fatto di canti di solidarietà, di fede, di amicizia —melodie elaborate nella sofferenza ma che germogliano gioia, forza, unità. Ma non è solo un concerto: è un gesto di condivisione.

L’ingresso è libero con offerta, e l’intero ricavato sarà devoluto alle Missioni Salesiane Don Bosco, impegnate in progetti di educazione e assistenza sanitaria nei Paesi più svantaggiati. Un’occasione rara: ascoltare voci che conoscono il battito del cuore non solo in sala operatoria, ma anche in musica. Una serata in cui la bellezza diventa solidarietà, e la cura si esprime anche con un canto. Perché guarire, a volte, comincia da una nota.

  • Dove si svolgerà: Chiostro Hotel San Marco Via Santuario, 130 - Monteortone di Abano Terme

Data

19 Set 2025
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Abano Terme
Maggiori informazioni