Concerto d’organo – Il XX secolo in Italia, una prospettiva organistica
Organista Andrea Albertin
PROGRAMMA:
P.B. Nocilli (1928 – 2024)
Haendeliana (1985)
(Adagio, Allegro, Adagio, Andante, Moderato, Allegro fugato)
M. E. Bossi (1861-1925)
Canzoncina a Maria Vergine
Scherzo in sol minore op. 49 n.2
L. Salvadori (1958 Ouroboros
– Ritmo d’estate
– Racconto d’autunno
– Ritmo d’inverno
– Racconto di primavera
M. Sofianopulo (1952-2011)
Tuba Mirum
G. Rosetta (1901-1985)
Madrigale Giocoso
G. Macchia (1972)
Introduzione, tema e variazioni su Greensleeves (2024)
(Dedicato ad Andrea Albertin, prima esecuzione assoluta)
A. Clementoni (1894 – 1984)
Cristo Risusciti, corale sinfonico
**** Ingresso libero, gradita offerta libera e consapevole ***
Andrea Albertin, organista
Consegue, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di organo e di pianoforte e studia composizione e direzione d’orchestra nei Conservatori di Rovigo, Padova e Firenze con i maestri G. Feltrin, P. Ballarin, W. Dalla con Vecchia e P.Bellugi.
Si è esibito come direttore d’orchestra nei più importanti centri di produzione musicale e ha registrato per varie emittenti radiotelevisive tra cui RAI, BBC3, RNE (Spagna), TVE (Spagna), Ceskà Televize (Repubblica Ceca), TVR (Romania), KBS (Korean Broadcasting System), RTSH (Albania), Egyptian national TV.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del San Carlo di Napoli. l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro dell’Opera del Cairo, la Qatar Philharmonic Orchestra, Orchestra Nazionale del Kazakistan, Zheijang Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale del Teatro di Timisoara, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Iasi, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Cluj, Orchestra di Stato di Tirgu Mures, Orchestra Nazionale del Teatro di Odessa, Irish Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro di Ostrava, Krimea Symphony Orchestra, M. Jalil Tatar State Academic Orchestra, Orchestra del Teatro Nazionale. di Tirana.
A fianco dell’attività direttoriale si esibisce la prestigiosi festival internazionali come organista concertista.
Da novembre 2019, quale vincitore di selezione pubblica è stato assunto dal Conservatorio “B. Marcello” di Venezia come pianista accompagnatore.
Per DaVinci Classic ha inciso, in prima mondiale, le 4 Sonate per Organo di David Fontanesi ricevendo importanti elogi dalla stampa specializzata internazionale. Per meriti artistici, il suo Comune di Baone lo ha insignito del titolo di “cittadino benemerito”.
- Dove si svolgerà: Duomo di San Lorenzo