tallone

Donna, musa, artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento

Direttore all’Accademia Carrara di Bergamo e professore di pittura a quella di Brera, Cesare Tallone (1853 – 1919) artista di grande successo, ritrattista della Regina Margherita e fondatore di una delle prime scuole di pittura femminili, è il protagonista della mostra “DONNA, MUSA, ARTISTA. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento“.

La mostra – la prima interamente prodotta, organizzata e promossa dal Comune di Abano Terme, attraverso il Museo Villa Bassi Rathgeb – nasce da un lavoro di studio e di approfondimento sulla collezione permanente del Museo e in particolare sul nucleo di opere di Cesare Tallone, dando particolare rilievo alla produzione ritrattistica femminile dell’artista, che racconta il ruolo delle donne nella società italiana tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Nel percorso espositivo, a dialogare con Tallone, si inseriscono, tra gli altri, il Ritratto di Emma Gramatica (1911) di Lino Selvatico della Galleria Ricci Oddi di Piacenza e il Ritratto di signora con fiori di Giovanni Boldini – “Ospite illustre” al quale sarà riservato un approfondimento – che racconta al pubblico quella diversa visione del mondo femminile caratteristica della Belle Époque.

 

Mostra PROROGATA fino al 9 febbraio 2025

Orari di apertura: da mercoledì a domenica 10-13 e 15-19. Chiuso il lunedì e il martedì.
Durante le festività natalizie, il museo sarà CHIUSO il 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio.
Sarà APERTO al pubblico il 26 dicembre e il 6 gennaio.

  • Dove si svolgerà: Villa Bassi Rathgeb

Data

14 Set 2024 - 09 Feb 2025
In corso ...

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Abano Terme
Categoria
Maggiori informazioni