Este Music Festival: FRANCESCO DE GREGORI
Tra le mura del Castello Carrarese, Este ospita il nuovo evento estivo Este Music Festival, organizzato in collaborazione con la Città di Este. Per la prima edizione ci sarà un cartellone prestigioso, che oltre a grandi star internazionali come i Toto, porterà anche la più rinomata musica italiana.
Saranno le magiche canzoni e la voce unica di Francesco De Gregori ad inaugurare Este Music Festival, prima edizione firmata da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città.
Il live dell’amato cantautore romano, in programma al Castello Carrarese il 22 luglio, arricchisce così il cartellone dell’importante festival estivo che vede in scena anche i Toto (23 luglio), Antonello Venditti (24 luglio) e Francesco Renga e Nek (26 luglio), in un programma all’insegna della grande musica internazionale e delle migliori voci della canzone italiana.
A distanza di oltre due anni dall’ultimo tour solista, questa estate Francesco De Gregori tornerà in concerto portando la sua musica in tutta la penisola. Sul palco, il Principe proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Ad aprire i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993.
Francesco De Gregori aveva ventun anni nel 1972 quando con l’amico Antonello Venditti pubblicò il primo LP, Theorius Campus. L’anno seguente debuttò come solista (Alice non lo sa) e da allora sono venuti più di venti album in studio e pochi meno dal vivo, che hanno cambiato la scena della musica italiana grazie a una capacità di fascinazione forte e rara: canzoni uncinanti che amano attingere dal folk anglosassone, dal rock, dalla musica popolare, brani elusivi e sfuggenti, enigmatici, capaci però di aprirsi a tutti, come dev’essere per la grande canzone. In quasi cinquant’anni di attività De Gregori ha scritto più di duecento testi.
- Dove si svolgerà: Castello Carrarese