film

Euganea Film Festival 2024 – Villa Draghi

Nel 2024, il Festival dedicato al cinema green, si terrà per la prima volta nel mese di settembre affiancando alle tradizionali proiezioni serali all’aperto anche proiezioni nelle sale locali, favorendo così la partecipazione di nuovi pubblici. 
Questa edizione ha posto  particolare attenzione alle nuove forme di narrazione, agli autori emergenti e alle anteprime nazionali, ponendo al centro la questione ambientale.

Ore 21,00 – 21,30 Premio Morrione – “La propaganda del gas” 

Il Premio Roberto Morrione è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, che si propone di organizzare iniziative culturali, campagne informative, incontri di approfondimento e di sensibilizzazione sui temi dell’informazione, del giornalismo d’inchiesta, del reportage, del giornalismo televisivo e dei new media. Tutto questo in omaggio a Roberto Morrione, che ha svolto la sua professione di giornalista con impegno e senso etico esemplari.

LA PROPAGANDA DEL GAS
di Teresa Di Mauro, Vittoria Torsello e Lorenzo Urzia
Tutor Raffaella Pusceddu

L’invasione russa in Ucraina ha spinto l’UE a diversificare le proprie fonti energetiche e ad attingere maggiormente al gas azero, trasportato in Europa dalla Trans Adriatic Pipeline (TAP). Ma TAP ha depredato l’ambiente, l’agricoltura, le speranze nel futuro delle popolazioni che vivono dove passa il gasdotto. Si è imposta dall’alto, escludendo le comunità locali dai processi decisionali, influenzando i media e presentando il gas come “naturale” per nasconderne la natura di combustibile fossile, ripagando i danni causati con opere caritatevoli.

Ore 21,30 – 22,40 – There Was Nothing Here Before

Sinossi
Un regista svizzero di origini palestinesi viaggia in Cisgiordania per affrontare la rottura con un amico d’infanzia diventato un colono israeliano. Mentre cerca di capire perché la loro amicizia non sia riuscita a resistere alla situazione politica, il protagonista racconta la tragica storia della sua famiglia in Palestina. Un’esplorazione emotiva di identità e amicizia, attraverso la brutalità dell’occupazione e il grido disperato per la sopravvivenza del popolo palestinese.

Biografia e filmografia
Nato nel 1983 in Svizzera. Yvann Yagchi realizza film dal 2017. Ha iniziato a dirigere documentari dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Belgio e Svizzera. Di origini palestinesi e iracheno. Yvann ha un forte interesse sia nella cultura europea che nella cultura del Medio Oriente.



Il programma completo è disponibile su www.euganeafilmfestival.it

(scarica il pdf del programma >>)

  • Dove si svolgerà: Villa Draghi

Data

11 Set 2024
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Montegrotto Terme
Maggiori informazioni