Festa della Mira … magie del paesaggio
Festival della Cultura e del Paesaggio Euganeo – Nona edizione
Festa della Mira – Magie del Paesaggio è il festival annuale della cultura e del paesaggio euganeo, che si svolge a Torreglia da sabato 28 a domenica 29 maggio 2022.
Giunta alla nona edizione, la Festa della Mira è dedicata alla “culla” di Torreglia: il Colle della Mira. I primi insediamenti del paese si stringevano infatti tra il Vallorto, dove oggi c’è lo splendido Castelletto e il complesso delle Cantine Bernardi, Valderio e la pieve di San Sabino. Lì è nata Torreglia e lì la gente di Torreglia si ritrova annualmente ad ammirare a bocca aperta lo splendore del proprio paese, godendo dello stare insieme e di eventi culturali e tradizionali.
Dal 28 al 29 maggio il Colle della Mira si trasformerà in una passeggiata nel verde, una dolce salita con la possibilità di vedere le numerose ville lungo il percorso come Villa Zadra, Villa Giulia, Villa Barbieri, Villa Rosa-Prandstraller, Villa Verson,
Il fitto programma di eventi culturali e musicali arricchisce la scoperta, che sarà possibile anche grazie alle escursioni naturalistiche e storiche con le nostre guide.
La Chiesa di San Sabino, vero baricentro delle attività, sarà aperta e visitabile per tutto il weekend, con visite guidate, l’esposizione della copia con l’Adorazione dei Magi di scuola mantegnana.
In cima al Colle in uno splendido spazio panoramico, lo stand rustico consentirà a tutti di rifocillarsi con un buon panino o un tradizionale tagliere di salumi, assaporati sotto gli alberi, godendo della meravigliosa vista sul paesaggio circostante.
Il programma dettagliato di tutti le attività e degli eventi proposti. (scarica qui)