
I Piccoli Cantori di Bordeaux
Direzione: Alexis Duffaure
Organo: Jean-Emmanuel Filet
Entrata libera
Unico coro maschile dell’Aquitania, è sempre stato composto esclusivamente da ragazzi, giovani e meno giovani, secondo la tradizione delle manécanteries.
I Petits Chanteurs de Bordeaux sono il frutto di una lunga tradizione che si perpetua dal 1875 presso l’istituzione Sainte Marie Grand Lebrun. Tra i coristi del coro figurano François Mauriac e, più recentemente, Stanislas de Barbeyrac, nominato “Révélation artiste lyrique” ai premi Victoires de la Musique 2014.
Nel 1971 sono diventati il coro fondatore della Maîtrise de Bordeaux, a cui si è aggiunto il Chœur de Filles de Bordeaux nel 2004. Nel 1989, la Manécanterie è stata ribattezzata “Petits Chanteurs de Bordeaux” e i ragazzi sono stati reclutati da tutta la città.
Les Petits Chanteurs de Bordeaux si considera un luogo di formazione musicale, umana e spirituale, che mira all’eccellenza e alla realizzazione personale.
Non sono richieste competenze musicali. Sono richiesti l’impegno, la frequenza regolare alle prove e agli eventi e la disponibilità a vivere come gruppo sotto la direzione del direttore del coro, per onorare il motto del coro: Seminare gioia!
- Dove si svolgerà: Monastero San Marco, via Santuario 180