La Bibbia Istoriata Padovana – La città e i suoi affreschi
Un manoscritto miniato nato nella Padova carrarese e oggi diviso tra l’Accademia dei Concordi di Rovigo e la British Library di Londra.
La Bibbia Istoriata Padovana torna finalmente unita nella città in cui fu creata, in dialogo con i grandi cicli di affreschi della Urbs picta.
La mostra “La Bibbia Istoriata Padovana. La città e i suoi affreschi” intreccia parola e immagine, sacro e quotidiano, restituendo il volto della Padova del XIV secolo.
Nata nella Padova carrarese di fine Trecento, l’opera fu realizzata da una bottega di miniatori che diedero forma visiva alle storie dell’Antico Testamento, probabilmente destinate alla contemplazione privata.
Sfogliando le sue pagine, il visitatore della mostra “La Bibbia Istoriata Padovana” entra in un universo figurativo che dialoga con i grandi cicli di affreschi trecenteschi della città, oggi riconosciuti come Patrimonio Mondiale UNESCO.
Le miniature riflettono il linguaggio dei maestri che hanno reso Padova un’urbs picta: Giotto nella Cappella degli Scrovegni, Giusto de’ Menabuoi nel Battistero del Duomo, Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi nella Basilica del Santo, Jacopo da Verona nell’Oratorio di San Michele.
In queste immagini, la narrazione sacra si intreccia alla vita quotidiana e all’architettura della Padova carrarese, restituendo un affresco vivo di fede, arte e umanità.
Una testimonianza unica che invita a riscoprire la forza spirituale e artistica di una città che, nel Trecento, seppe unire Bibbia, bellezza e visione.
Orari
Lunedì: 14.00 – 18.00
Da martedì a domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Dove si svolgerà: Museo Diocesano, all'interno del Palazzo Vescovile, piazza del Duomo - Padova, 35100

