Mostra: SENZA POSA – Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa
Il Club Alpino Italiano, Sezione di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, organizza la Mostra “SENZA POSA”
Chi era Mario Fantin, che nel 1954 riprese la spedizione del CAI al K2?
Un cineasta, un alpinista, un sognatore. Infaticabile, invisibile dietro la cinepresa: non fu facile lavorare al gelo, in alta quota, agli ordini di Desio.
Il risultato fu incredibile: una mostra oggi lo celebra, presentando per la prima volta il taccuino inedito dove il bolognese appuntò note tecniche sulla realizzazione del futuro film Italia K2.
Orari di apertura:
Sabato e domenica ore 10-18.
Ingresso libero
All’interno della mostra, la proiezione di “Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un impresa” (60’) ogni sabato alle ore 16 e domenica alle ore 11.
Dalla Cineteca del CAI, una pellicola che ha fatto la storia del cinema di montagna!
Il documentario, realizzato con le straordinarie riprese effettuate nel 1954 dall’operatore e regista Mario Fantin che seguì la vittoriosa spedizione italiana guidata da Ardito Desio fino a 6560 metri, stabilendo il record del tempo per le riprese in alta quota, venne montato e diretto dal trentino Marcello Baldi, documentarista d’esperienza, che aggiunse alle immagini di Fantin un controcanto girato in Italia e due voci fuori campo. Il film fu proiettato per la prima volta il 25 marzo 1955 alla presenza del capo dello stato Luigi Einaudi, e riscosse un notevole successo di pubblico.
Il restauro di ITALIA K2 è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, e con il sostegno del Ministero della Cultura.
INIZIATIVE A COROLLARIO:
FILM: IL MONDO IN CAMERA, di Mauro Bartoli.
Film sulla vita di Mario Fantin – Cinema ESPERIA Venerdì 24/02 e Sabato 25/03 ore 21. Costo 6 €.
Con la presenza del regista e curatore della mostra “Senza Posa” in entrambe le proiezioni.
- Dove si svolgerà: MUSEO DELLA GEOGRAFIA - via Del Santo 26