opsa

OPSA in Prato 2025

Quattro giorni di festa tra buon cibo, musica e teatro, incontri e riflessione con lo slogan Creatori di speranza

SCARICA IL PROGRAMMA >>

L’evento inaugurale sarà venerdì 20 giugno alle 18 allo Studio teologico con Linfa vitale, spettacolo che chiude il percorso di DanceAbility che unisce Ospiti dell’Area disabilità e studenti del liceo Galilei di Caselle di Selvazzano. Alle 20, taglio del nastro ufficiale; la prima giornata di OPSA in Prato si chiuderà con il live di Civico 23: cinque papà “scappati” di casa suonano cover moderne e brani inediti che parlano delle tappe, piccole e grandi, della loro vita.

Sabato 21 giugno sarà una giornata ricchissima dal punto di vista dell’intrattenimento: la Supersonic Band e le majorettes di Tombelle si esibiranno alle 12 in uno show coloratissimo; alle 18 Lorenzo Pedron, Ospite dell’area disabilità, assieme al musicoterapeuta Andrea Pomarolli presenterà il libro “il juke-box dei miei ricordi”, l’esito del percorso individuale di musicoterapia attraverso la tecnica della “biografia musicale terapeutica”.

Uno dei must di OPSA in Prato ci attenderà poi sabato sera: la Andamento Lento Band si esibirà alle 19, proponendo i brani dell’ultimo disco Stai in campana.

Domenica alle 12 si partirà con l’intrattenimento a cura dell’ Orchestra di Cartone: anche in questa edizione avrete la possibilità di ascoltare dal vivo i gruppi nati dall’attività di musicoterapia dell’OPSA.

Lo sport inclusivo, poi, sarà il tema di tutta la giornata di domenica, organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Padova e con il contributo di molte associazioni che collaborano con OPSA. La giornata sarà strutturata per approfondire l’attività motoria e sportiva adattata, che comprende la pedalata lenta, la camminata lenta e l’orienteering adattato. In Prato della Valle si potranno inoltre provare biciclette adattate, tandem, handbike e le bocce, imparando così a conoscere l’attività motoria adattata per le fragilità fisiche e cognitive e le relative possibilità di adattamento.

La musica proseguirà domenica sera alle 21 con il Folkstudio , la band che offre un tributo alla musica italiana d’autore degli anni Sessanta.

OPSA in Prato terminerà lunedì 23 con un doppio appuntamento con l’intrattenimento: alle 19 ci sarà il concerto di Rosa Emilia Dias e Giulio Gavardi Duo: un’interprete e autrice bahiana e un chitarrista a sette corde ci condurranno nel cuore pulsante del Brasile; gran finale di OPSA in Prato con una novità: il Coro Corollario, formato da studenti e studentesse dell’Università di Padova, si esibirà in un repertorio che ha come filo conduttore la parola “libertà”.

  • Dove si svolgerà: Prato della Valle

Data

20 - 22 Giu 2025
Expired!

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Padova
Maggiori informazioni