villa emo

Villa Emo aperta le domeniche di Maggio

Villa Emo a Rivella di Monselice, splendido esempio di Villa veneta cinquecentesca, con giardino all’italiana, riapre al pubblico con visita guidata, per l’occasione del Primo Maggio e, successivamente, tutte le domeniche di maggio 2025. E’ una straordinaria opportunità per visitare una storica Villa veneta, abitualmente chiusa al pubblico, che viene aperta nel mese di maggio in coincidenza con le fioriture del giardino di stampo rinascimentale.
Villa Emo Capodilista, detta Villa Emo a Rivella, collocata strategicamente lungo il canale Battaglia, nell’area storica portuale di Rivella, ai piedi dei Colli Euganei, è l’esempio di una Villa veneta di origine cinquecentesca, segnata dallo stile palladiano, grazie al probabile originario intervento dell’architetto Vincenzo Scamozzi, erede concettuale di Andrea Palladio.
Villa Emo a Rivella rappresenta oggi tutti gli elementi, anche funzionali, del fenomeno Ville venete, dimore di rappresentanza in campagna di nobili e patrizi possidenti e, nel contempo, “fabbriche” delle aziende agricole dell’epoca, con un tocco di raffinatezza dato dal giardino all’italiana. La collocazione lungo l’importante via d’acqua della Riviera Euganea è indicatore del suo valore e del prestigio delle diverse famiglie che si susseguirono nella proprietà, fino all’attuale storica famiglia Emo Capodilista.
Negli anni Sessanta è stata anche la residenza del grande filosofo Andrea Emo che, con la moglie Giuseppina Pignatelli, promosse un importante restauro della Villa, come oggi la possiamo ammirare.
 Le visite guidate alla Villa e al Giardino, a cura dell’associazione TVB, si terranno della durata di circa 75 minuti al mattino oppure al pomeriggio, con i seguenti turni: 9:30, 11:00, 15:30, 17:00.
Il costo è di euro 10,00 per persona.
 Per informazioni e prenotazioni: cell./sms/whatsapp 3487077807.
  • Dove si svolgerà: Villa Emo Capolidilista, Rivella
Tags:

Data

01 - 25 Mag 2025
In corso ...

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Monselice
Categoria
Maggiori informazioni