L’insufflazione endotimpanica – o politzer crenoterapico – è una delle terapie inalatorie termali più efficaci (anche se per alcuni può risultare poco piacevole) nella cura di patologie come stenosi tubarica, catarro, ipoacusia (limitazione della capacità uditiva), sordità mista o rinogena, otiti, timpaniti. Può risultare un ottimo rimedio anche contro la sinusite.
Anche questa terapia è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale ed è quindi prescrivibile dal medico di base su ricetta rossa, e può essere abbinata a aerosol con acqua termale.
Il ciclo di cure consigliato per la sordità rinogena è di 12 insufflazioni + 12 terapie inalatorie, da effettuarsi in 12 sedute. Per i residenti in Italia che presentano la ricetta del medico di base questa cura completa è accessibile una volta l’anno pagando il solo ticket sanitario, se non esenti.
L’Insufflazione è una terapia “gettonatissima” specialmente nei mesi primaverili, quando il tempo atmosferico è ballerino e i colpi d’aria alle orecchie sono spesso causa di otiti, catarro, sinusiti.
In cosa consiste
L’insufflazione: come suggerisce il nome, si tratta di acqua termale sulfurea Consiste nell’introduzione di acqua termale sulfurea “soffiata” nella tuba di Eustachio (orecchio medio) attraverso una piccola sonda.
Il Politer crenoterapico: l’acqua termale sulfurea viene introdotta in ciascuna narice. Il medico chiede la collaborazione del paziente che, attraverso alcune deglutizioni, fanno aumentare la pressione nell’orecchio medio e consentono all’acqua termale di raggiungere la cassa timpanica. Questo diverso approccio rende il politzer più adatto ai bambini. Gli strumenti utilizzati sono monouso.