La Fiera delle Parole – Terme Euganee

Un mese di appuntamenti con la letteratura, il cinema, la musica, la scienza, l’arte, il giornalismo, il pensiero.

La cura” il tema scelto quest’anno per la rassegna. Un itinerario alla scoperta dei mille significati del concetto di “cura”: dal percorso che porta a una guarigione all’attenzione verso il prossimo, vicino o lontano che sia, dalla salvaguardia dell’ambiente alla trasmissione della memoria, all’attenzione verso le generazioni, vecchie e giovani».

Gli appuntamenti, che si terranno in diversi hotel termali di Montegrotto Terme, sono l’occasione per portarsi a casa uno sguardo differente al tema, offrendo il proprio punto di vista ed il proprio contributo. Un luogo in cui autori, artisti e pubblico si possono incontrare per scambiarsi apertamente pensieri ed opinioni.

All’evento che dura dal 14 Settembre al 27 Settembre 2019 parteciperanno Roberto VecchioniGherardo ColomboVito MancusoCorrado FormigliValerio Massimo ManfrediPaolo CrepetMario TozziMarcello FoisCorrado AugiasConcita De GregorioDomenico IannaconeMarino SinibaldiLuca MercalliSergio RizzoFederico RampiniPaolo Di PaoloFerdinando CamonFederico FubiniStefano SalisMassimo CarlottoMassimo RecalcatiCristoforo GornoMario CalabresiMassimo CacciariNando Dalla ChiesaDaria ColomboAlessandro ZaccuriUmberto Galimberti e tanti altri.

Le novità di quest’anno: un incontro con Romano Prodi per parlare di Europa, un confronto tra l’astronauta Umberto Guidoni e Dario Vergassola dedicato allo spazio e al sogno della Luna, le donne prigioniere di amori straordinari raccontate da Monica Guerritore, le parole e la musica di Francesco Tricarico, gli sguardi che illuminano il mondo evocati da Susanna Tamaroin dialogo con Paola Mastrocola, la ricerca di tesori nascosti con lo scrittore franco-venezuelano Miguel Bonnefoy, i primi due classificati di Musicultura, Francesco Lettieri e Gerardo Pozzi.

L’edizione 2019 della Fiera celebrerà anche i vent’anni di Jolefilm, il luogo di elaborazione e di produzione dell’attività di Marco Paolini in ambito teatrale ma anche nei settori dell’editoria, del cinema e dell’audiovisivo. Per festeggiare un traguardo così importante, il Festival proporrà appuntamenti speciali dedicati ad alcuni tra le più celebri produzioni di questa grande impresa culturale padovana e un incontro con Paolini e il cast di “Effetto Domino”, il film ispirato al romanzo di Romolo Bugaro che viene presentato in questi giorni alla Mostra del Cinema di Venezia.

Tutto il programma qui: Fiera delle Parole – Montegrotto Terme