Riapre il Planetario di Padova con Upgrade Tecnologia 8k

Da, oggi, 25 Giugno riapre il Planetario di Padova, completamente rinnovato nella parte tecnica con nuovi proiettori, nuovi computer di ultima generazione e nuovo software di proiezione (Dark Matter della ditta SkySkan). Con l’upgrade alla risoluzione a 8K, si è aumentato il livello di dettaglio delle immagini con colori più brillanti e di grande contrasto. Inoltre, ulteriori effetti speciali grazie al nuovo software.

Gli appuntamenti dell’Estate 2019:

OGNI VENERDÍ - SERATE DI OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO

Ore 21.00: Spiegazione a tutta cupola del Cielo e a seguire osservazioni al telescopio (in caso di condizioni meteo sfavorevoli verrà proiettato il filmato EXPLORE)

OGNI SABATO - IL SISTEMA SOLARE

Ore 17.30 : IL SISTEMA SOLARE e a seguire il filmato EXPLORE

OGNI DOMENICA - ALLA SCOPERTA DEL CIELO CON GALILEO e LE FAVOLE CELESTI

Ore 16.00 : ALLA SCOPERTA DEL CIELO CON GALILEO e a seguire il filmato  di animazione VACANZE NEL SISTEMA SOLARE. (l’intero spettacolo è adatto per famiglie con bambini dai 5 anni in sù)

Ore 17.30: LE FAVOLE CELESTI  e a seguire il filmato STARS

SETTIMANA DELLA LUNA: Anniversario dei 50 anni dal primo sbarco

  • MARTEDI’ 16 LUGLIO ore 22.00: LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA – SPETTACOLARE ECLISSI DI LUNA DA VIVO
  • Spiegazione in cupola dell’eclissi di Luna, proiezioni e OSSERVAZIONE AI TELESCOPI DELL’ECLISSI (in collaborazione con GAP – Gruppo Astrofili Padova). (in caso di meteo sfavorevole verrà proiettato il filmato TERRA, LUNA, SOLE. Il Planetario è in via Cornaro 1, da non confondersi con L’Osservatorio della Specola nel quale si terrà un evento analogo)
    INGRESSO AL PLANETARIO: 8 euro intero, 6 euro ridotto.
  • MERCOLEDI’ 17 LUGLIO ore 21.00: LA LUNA E LE ALTRE LUNE
  • Live show sul nostro satellite e sulle lune più curiose degli altri pianeti del Sistema Solare e oltre. A seguire osservazioni al telescopio di Giove e delle sue Lune (in caso di meteo sfavorevole verrà proiettato il filmato EXPLORE).
    INGRESSO AL PLANETARIO: 8 euro intero, 6 euro ridotto.
  • GIOVEDI’ 18 LUGLIO ore 21.00: LA LUNA PER I PIU’ PICCOLI (E NON SOLO)
  • Live show sulle storie più suggestive e divertenti sulla Luna e le costellazioni. A seguire passeggiata guidata nel Parco dell’ex Macello alla scoperta delle costellazioni nel cielo (in caso di meteo sfavorevole verrà proiettato il filmato TERRA, LUNA, SOLE).
    INGRESSO AL PLANETARIO: 8 euro intero, 6 euro ridotto.

  • SABATO 20 LUGLIO ore 21.00: QUELLA NOTTE A GUARDARE LA LUNA…50 ANNI DAL PRIMO SBARCO:
  • Live show a tutta cupola sul primo sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969, La storia, le curiosità, le difficoltà, i retroscena, per rivivere o vivere per la prima volta le emozioni di quella notte storica. A seguire osservazioni della Lune di Giove al telescopio (in caso di meteo sfavorevole verrà proiettato il filmato EXPLORE).
    INGRESSO AL PLANETARIO: 8 euro intero, 6 euro ridotto.

SPECIALI NOTTURNI

  • MERCOLEDI’ 14 AGOSTO ore 21.00: IL CONCERTO D’ARPA, STORIE DI VIAGGI, DI MUSICA E DI STELLE:
  • Le storie dei viaggi avventurosi intrapresi dagli astronomi raccontate e proiettate a tutta cupola dall’astronoma Elena Lazzaretto più i brani della maestra d’arpa Jessica Pettenà ci accompagneranno alla scoperta di stelle che possiamo ammirare solo spingendoci molto, molto lontano, lì fin dove finisce il racconto.
    Biglietto unico: 12 euro
  • SABATO 24 AGOSTO ore 21.00 MORRICONE SOTTO LA LUNA
  • Torna il maestro Andrea Bassato alle tastiere elettroniche e novità al violino, con nuove melodie di Ennio Morricone dedicate alla Luna e le proiezioni a tutta cupola in tempo reale dell’astronomo Luca Nobili.
    Biglietto unico: 12 euro