Consigli di un esperto – e video pratici – per tenersi in forma e soprattutto per rinforzare il sistema immunitario
È ormai risaputo che il nostro cervello ha, come “dotazione di base”, l’istinto alla sopravvivenza; non è altrettanto noto che, in ordine di “urgenza”, segue l’istinto a muoversi.
Quindi fare attività fisica è recepito positivamente, anzi necessario, dal nostro sistema-corpo. La domanda è: come muoversi?
- NO a sforzi molto intensi, perché portano ad una depressione del sistema immunitario
- NO a inattività e sedentarietà, perché “arrugginiscono” e indeboliscono
- SI ad un’attività di media intensità (parametrizzata alle proprie capacità, allenamento, condizione fisica, età): un allenamento funzionale che rinforzi il sistema immunitario, tralasciando, almeno per questo periodo, l’allenamento per obiettivo estetico (alias esercizi per ottenere “muscoli da specchio”).
Un circuito “breve ma intenso” da fare comodamente nel salotto di casa. Materiale occorrente: una pentola!
Ringraziamo l’istruttrice Manu, che consiglia 10 o 20 ripetizioni per esercizio – 30 secondi di recupero tra gli esercizi. Potete ripetere il circuito a seconda del vostro livello di allenamento.
Un allenamento che potete fare comodamente sul letto di camera (e non siate maliziosi!!) Materiale occorrente: voglia di muoversi!
Ringraziamo l’istruttrice Andrea, che consiglia 45 secondi di lavoro per esercizio – 2 o 4 giri, a seconda del vostro livello di allenamento.