Centro Studi Termali Pietro d’Abano – Abano Terme

Il fango cura le malattie respiratorie

Blog Abano.it

Il fango fa bene anche per le malattie respiratorie croniche

Questo è, in sintesi, il risultato dello studio clinico sulla BPCO o Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva, effettuato dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano in collaborazione con la Fondazione S. Maugeri I.R.C.C.S (Istituto Scientifico di Montescano).

Questa ricerca ha dimostrato l’efficacia della fango-balneoterapia nelle malattie respiratorie croniche: il trattamento con il fango di Abano-Montegrotto aumenta la capacità aerobica nelle persone trattate e, dopo un ciclo completo di fanghi e bagni terapeutici (12), il muscolo respiratorio sembra lavorare in modo più efficiente.

Nei prossimi anni lo studio verrà allargato ad un maggior numero di pazienti per una riconferma della ricerca.

Fango_BPCO

La BPCO, in breve: è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile a seconda della gravità. Non esiste al momento una cura efficace, ma sono disponibili solo trattamenti per controllare i sintomi e per evitare pericolose complicanze. Secondo l’OMS, oltre ad essere una patologia in crescita, la BPCO è la quarta/quinta causa mondiale di morte. Il principale fattore di rischio risulta il fumo di sigaretta.

La ricerca è stata pubblicata sul numero di ottobre dell’International Journal of Chronic Obstructive Pulmonary Disease, la più importante rivista mondiale sulla patologia.

Medicinal clays improve the endurance of loaded inspiratory muscles in COPD: a randomized clinical trial of nonpharmacological treatment          

Simonetta Baldi, Gian Domenico Pinna, Claudio Bruschi, Fabrizio Caldara, Roberto Maestri et al;

International Journal of COPD 2015:10 2235–2248