Per i più allenati
I Colli Euganei esercitano da sempre una forte attrattiva per gli amanti delle due ruote a pedali: le sue salite non sono lunghissime, ma in alcuni tratti si devono affrontare pendenze tutt’altro che facili; i percorsi molto vari e piacevoli sono un’ottima palestra per chi vuole allenarsi o anche solo divertirsi.
In questo articolo suggeriamo un percorso per gli amanti della bicicletta da strada, su fondo asfaltato, che alterni tratti in salita abbastanza lunghi, discese e tratti in pianura che consentano una veloce andatura.
Legenda colori mappa
Percorso proposto
Varianti di Vo’ e Battaglia Terme. Per un totale di 76 km e 1200 m di dislivello.
L’Anello Ciclabile dei Colli Euganei, sempre facilmente raggiungibile a partire dal percorso proposto.
Ecco quindi una proposta abbastanza tosta, che come punti intermedi vi farà raggiungere le cime più alte dei Colli Euganei.
Partenza da Abano Terme: da qui in direzione di Monteortone e Tramonte e con il primo “strappetto” superate il valico (quota 101 metri) che porta a Luvigliano. Quindi a destra, via Vallarega fino a Treponti di Teolo; da qui la SP 89 che conduce fino a Teolo (m 165), con salita facile.
Da qui è possibile prendere la salita, decisamente più tosta, che conduce fino al Monte della Madonna (m 525).
Ritornando a Teolo, prendete la strada che conduce a Castelnuovo (m 300) e, appena dopo la chiesa, inizia la salita del Monte Venda, percorribile fino ai 490m di quota.
Una variante (7 km in più) per poter affrontare la salita del Venda da livello di pianura, è scendere da Teolo fino a Vo’, e quindi risalire a Castelnuovo per la strada di Boccon.
Ancora da Castelnuovo prendete la discesa verso Torreglia e, dopo un falsopiano, sulla destra inizia la salita del Roccolo, a tratti molto dura (fino a qualche anno fa era la salita per far selezione al Giro del Veneto prima di arrivare a Padova).
Superato il valico (m 375), la strada scende fino al successivo Passo del Roverello (m 269): a sinistra si scende a Galzignano, se desiderate ritornare verso Abano; a destra una bella discesa (sia per il paesaggio che per l’allenamento) conduce a Fontanafredda.
Un piccolo strappetto e si scende a Cinto Euganeo, per incontrare poi la provinciale in località Bomba.
La strada conduce a Este (in alternativa alla provinciale, dall’altra parte del canale corre parallela e asfaltata la ciclabile dell’anello dei Colli); passate a fianco del Castello in centro città e raggiungete il paese di Baone. Da qui un po’ di saliscendi in sequenza: la strada sale dolcemente per poi scendere con un paio di tornanti a Valle San Giorgio; appena terminata la discesa, nuova risalita fino al valico del Sassonegro (m 85), e ancora giù fino al piano; e dopo qualche centinaio di metri ancora una nuova salita conduce ad Arquà Petrarca (il centro della cittadina ha una pavimentazione in pavé).
Una leggera discesa porta in località Costa, e da qui in direzione di Valsanzibio, che si raggiunge con qualche breve saliscendi della strada ai piedi dei colli. A Valsanzibio potete scegliere di raggiungere senza più asperità Battaglia Terme e da qui ritornare ad Abano percorrendo la strada arginale del Canale Battaglia, che inizia presso il Castello del Catajo.
Oppure, da Valsanzibio continuate con qualche ondulazione fino a Galzignano e quindi a Torreglia, superando il Passo della Siesa (m 54).
Per ritornare ad Abano potete percorrere la strada che porta prima a Montegrotto, o quella che passa per San Daniele.
Scegliere un percorso è solo questione di fantasia
Prendete a riferimento l’anello ciclabile dei Colli Euganei: http://www.abano.it/Sport/trekking-bike/bike-anello-colli-euganei.aspx, tutte le strade al suo interno possono diventare tratti di un percorso a piacere, anche scegliendo in corsa, con un’occhiata a una mappa.
Ci sono alcune strade provinciali, ma mai eccessivamente trafficate.