Per i più allenati
I Colli Euganei esercitano da sempre una forte attrattiva per gli amanti delle due ruote a pedali: le sue salite non sono lunghissime, ma in alcuni tratti si devono affrontare pendenze tutt’altro che facili; i percorsi molto vari e piacevoli sono un’ottima palestra per chi vuole allenarsi o anche solo divertirsi.
In questo articolo suggeriamo un percorso per gli amanti della bicicletta da strada, su fondo asfaltato, che alterni tratti in salita abbastanza lunghi, discese e tratti in pianura che consentano una veloce andatura.
Legenda colori mappa
Percorso proposto
Varianti di Vo’ e Battaglia Terme. Per un totale di 76 km e 1200 m di dislivello.
L’Anello Ciclabile dei Colli Euganei, sempre facilmente raggiungibile a partire dal percorso proposto.
Ecco quindi una proposta abbastanza tosta, che come punti intermedi vi farà raggiungere le cime più alte dei Colli Euganei.
Partenza da Abano Terme: da qui in direzione di Monteortone e Tramonte e con il primo “strappetto” superate il valico (quota 101 metri) che porta a Luvigliano. Quindi a destra, via Vallarega fino a Treponti di Teolo; da qui la SP 89 che conduce fino a Teolo (m 165), con salita facile.
Da qui è possibile prendere la salita, decisamente più tosta, che conduce fino al Monte della Madonna (m 525).
Ritornando a Teolo, prendete la strada che conduce a Castelnuovo (m 300) e, appena dopo la chiesa, inizia la salita del Monte Venda, percorribile fino ai 490m di quota.
+ 7 KM
Una variante (7 km in più) per poter affrontare la salita del Venda da livello di pianura, è scendere da Teolo fino a Vo’, e quindi risalire a Castelnuovo per la strada di Boccon.
Ancora da Castelnuovo prendete la discesa verso Torreglia e, dopo un falsopiano, sulla destra inizia la salita del Roccolo, a tratti molto dura (fino a qualche anno fa era la salita per far selezione al Giro del Veneto prima di arrivare a Padova).
Superato il valico (m 375), la strada scende fino al successivo Passo del Roverello (m 269): a sinistra si scende a Galzignano, se desiderate ritornare verso Abano; a destra una bella discesa (sia per il paesaggio che per l’allenamento) conduce a Fontanafredda.
Un piccolo strappetto e si scende a Cinto Euganeo, per incontrare poi la provinciale in località Bomba.
La strada conduce a Este (in alternativa alla provinciale, dall’altra parte del canale corre parallela e asfaltata la ciclabile dell’anello dei Colli); passate a fianco del Castello in centro città e raggiungete il paese di Baone. Da qui un po’ di saliscendi in sequenza: la strada sale dolcemente per poi scendere con un paio di tornanti a Valle San Giorgio; appena terminata la discesa, nuova risalita fino al valico del Sassonegro (m 85), e ancora giù fino al piano; e dopo qualche centinaio di metri ancora una nuova salita conduce ad Arquà Petrarca (il centro della cittadina ha una pavimentazione in pavé).
Una leggera discesa porta in località Costa, e da qui in direzione di Valsanzibio, che si raggiunge con qualche breve saliscendi della strada ai piedi dei colli. A Valsanzibio potete scegliere di raggiungere senza più asperità Battaglia Terme e da qui ritornare ad Abano percorrendo la strada arginale del Canale Battaglia, che inizia presso il Castello del Catajo.
Oppure, da Valsanzibio continuate con qualche ondulazione fino a Galzignano e quindi a Torreglia, superando il Passo della Siesa (m 54).
Per ritornare ad Abano potete percorrere la strada che porta prima a Montegrotto, o quella che passa per San Daniele.
Scegliere un percorso è solo questione di fantasia
Prendete a riferimento l’anello ciclabile dei Colli Euganei: http://www.abano.it/Sport/trekking-bike/bike-anello-colli-euganei.aspx, tutte le strade al suo interno possono diventare tratti di un percorso a piacere, anche scegliendo in corsa, con un’occhiata a una mappa.
Ci sono alcune strade provinciali, ma mai eccessivamente trafficate.