festa uva

Festa dell’Uva

La Festa dell’Uva e del Vino di Vo’, nei Colli Euganei, ha superato i 70 anni di storia. Eventi, degustazioni ed anche la creatività dei Mastri Carristi di Vo’ vi aspettano alla festa che celebra la regina del vigneto, l’uva, le sue varietà anche autoctone e antiche. Protagonisti i vini dei Colli Euganei e le cantine presenti che proporranno agli appassionati le loro migliori produzioni tra rossi, bianchi e le eccellenze del territorio: Fior d’Arancio e Serprino.
A causa delle incertezze sui costi e sulle forniture dei materiali da costruzione, i tradizionali carri non sfileranno, ma alla Festa saranno comunque presenti i celebri Mastri Carristi di Vo’ che venerdì e sabato impreziosiranno piazza Liberazione creando quattro pannelli decorati con arte e pazienza attraverso l’applicazione di singoli chicchi d’uva a mo’ di mosaico, attraverso i quali racconteranno una storia sulla vendemmia.

 

Ecco il programma in dettaglio:
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
alle 20.00 presso il Museo del Vino dei Colli Euganei in piazzetta Martiri, il Consorzio di tutela dei vini del Colli Euganei in collaborazione con gli enologi Aldo Lorenzoni e Luigino Bertolazzi (Ass. Graspo) presenta: “La biodiversità viticola dei Colli Euganei”. Un progetto che mira al recupero delle vecchie varietà, quali possibili alleate nella composizione dei vini del futuro, contro il riscaldamento climatico e l’omologazione vitienologica. Questo viaggio tra passato e futuro si concluderà con una degustazione di una selezione di microvinificazioni di quanto recuperato. Serata su prenotazione al 345.7064681.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
Dalle 19.00 – Aperitivo con DJ set, degustazioni e cena nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.
Dalle 19.00 – “Storie sulla vendemmia” – Realizzazione dei pannelli a mosaico con la storia di Chicco d’Uva da parte dei Mastri Carristi.
Dalle 19.00 – La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!

Dalle 20.30 – Musica LIVE con la band “Non c’è due” e le loro rivisitazioni in chiave neo-folk acustico di pezzi pop italiani e stranieri.
SABATO 17 SETTEMBRE
Dalle 19.00 – Aperitivo con DJ set, degustazioni e cena nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.
Dalle 19.00 – La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!
Dalle 19.00 – “Storie sulla vendemmia” – Completamento dei pannelli a mosaico con la storia di Chicco d’Uva da parte dei Mastri Carristi.
Dalle 19.00 – “ (piazzetta Martiri) Mestieri di una volta ” – Un’esperienza da vivere in prima persona per osservare le piccole e grandi arti della vita quotidiana di una volta, dalla panificazione alla creazione di utensili. Lo spettacolo è a cura della Pro Loco di Correzzola, associazione Vita d’Altri Tempi.
Dalle 20.30 – Musica LIVE con il bluesman Marco Pandolfi e la band blues e jazz “Gloria Turrini Trio”.

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Dalle 10.00 – “ Mostra delle Uve”, il concorso dei migliori grappoli dei produttori agricoli del territorio.
Dalle 10.00 – Esposizione dei magnifici pannelli realizzati dai Mastri Carristi nei giorni precedenti con la storia di Chicco d’Uva.
Dalle 12.00 – Pranzo e degustazioni nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.
Dalle 12.00 – La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!
Dalle 13.00 alle 14.00 – Spettacolo di intrattenimento con l’attore popolare Dario Carturan che racconterà storie e tradizioni legate alla vendemmia.
Dalle 14.00 alle 18.00 – Scopri la storia dei Colli! Ingresso libero al MUVI, il Museo del Vino dei Colli Euganei in piazzetta Martiri, con visite guidate ogni mezz’ora.

Data

16 - 18 Set 2022
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Vo'
Maggiori informazioni