Gocce di Cultura

Da giovedì 9 a sabato 12 settembre 2021 la Città di Abano Terme presenta 💦 GOCCE DI CULTURA, a cura dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme (Cristina Pollazzi).

Quattro giorni ricchi di innumerevoli iniziative ed eventi: dalla presentazione della nuova installazione grafica alla Scuola Busonera a eventi musicali 🎶 (Aperitivo musicale letterario, Laboratorio musicale, Il Festival internazionale della Canzone Autoprodotta), dalla Mostra 🖼 “Viva Rodari” alla lettura di testi di Dante Alighieri presso la Biblioteca Civica, per non tralasciare poi la caccia al tesoro per i bambini e le varie 🚶camminate organizzate alla scoperta delle bellezze naturalistiche 🌳 del Monte Ortone, del Monte Rosso e la passeggiata verso il Monastero S.Daniele in Monte.


Venerdì 10 settembre

La mostra raccoglie circa 100 disegni realizzati dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado “Vittorino da Feltre”, che illustrano attraverso la magia del segno grafico e la fantasia dei ragazzi alcune filastrocche del grande scrittore Gianni Rodari. Per l’intera durata della mostra sarà presente un angolo di lettura con libri consultabili dello scrittore.

Venerdì 10 ore 17.30 Biblioteca civica di Abano terme “Inaugurazione mostra e proiezione del VIDEO “VIVA RODARI” con musiche di Virgilio Savona e Nicola Conci e arrangiamenti a cura del M° Chiara Mario”.
Il video è stato realizzato in occasione dei festeggiamenti del centenario della nascita di questo grande scrittore e vede la partecipazione di 24 giovanissimi coristi dell’Associazione Nuove Armonie, 19 giovani musicisti dell’indirizzo musicale e 110 alunni delle classi prime di arte e immagine della scuola secondaria di 1° grado “Vittorino da Feltre”.
Associazione Nuove Armonie in collaborazione con la Scuola secondaria di 1° grado “Vittorino da Feltre” di Abano Terme.


Sabato 11 settembre

Al Teatro Polivalente, nell’ambito dell’iniziativa della Settimana della Cultura, si svolgerà il 2° Festival della Canzone Autoprodotta.
Due le categorie in gara:
– bambini/giovanissimi dai 3 ai 13 anni dalle ore 21 alle ore 22
– giovani/adulti dai 14 ai 99 anni dalle ore 22 alle ore 23
Le premiazioni dei due concorrenti vincitori, nella propria categoria, si svolgerà alle ore 23:15. Tutti i brani partecipanti verranno pubblicati on line (Youtube, Deezer, Spotify, Tik Tok, Amazon, …)

Il festival verrà condotto da Valeria Bertin, direttrice artistica, con la partecipazione di Sofia Bruseghello nella prima parte della serata.
Intrattenitore: Diego Filippi e .. sorprese.
Si svolgerà la diretta streaming!!
Ingresso gratuito.

Sabato 11 ore 10.30 Laboratorio musicale e corale per bambini dai 6 ai 12 anni con Associazione Nuove Armonie.

Si ricorda l’obbligatorietà del Green Pass o in alternativa di un tampone negativo delle 48h precedenti.

Sabato 11 settembre dalle ore 17.00 alle 18.00 ingresso del Montirone sulla gradinata del colle.
Il racconto del mito che già nell’antichità spiegava il prodigio delle acque termali: Fetonte e il carro del Sole; poi breve passeggiata sull’altura ad individuare la posizione dell’antica stipe oracolare (cenno a Caio Cornelio e al rito delle libagioni) e la sorgente che alimentava l’antico mulino che funzionava con le acque termali (le capacità imprenditoriali dei monaci di S. Daniele in Monte).

A cura del Centro di ricerche storico – ambientali “IL BASILISCO APS” .

Sabato 11 settembre ore 18:00 presso Biblioteca Civica, Abano Terme Mostra sulla mappa

Lettura di testi e mostra di dipinti a cura dell’Associazione Gli Inesistenti Teatro filosofico di Padova in collaborazione con l’Associazione Biblioamat.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a eventitermecolli@gmail.com oppure per telefono al numero 049 8669055.
Si ricorda l’obbligatorietà del Green Pass o in alternativa di un tampone negativo delle 48h precedenti.


Domenica 12 settembre alle ore 9.00 Monterosso, Abano Terme Mostra sulla mappa

Camminata con gli Alpini per scoprire gli antichi terrazzamenti e la flora. Al termine della camminata ristoro presso la “Farmacia Alpina”.
Prenotazioni al numero 335-7687860 o alla mail: termeeuganee.padova@ana.it entro l’8 settembre, quota di partecipazione € 5,00 Associazione Alpini Terme Euganee.
Domenica 12 settembre dalle ore 17.00 alle 18.00 Ritrovo all’inizio della salita al Colle di S. Daniele per una passeggiata lenta verso il monastero raccontando, a brevi linee, la millenaria storia del monastero di S. Daniele in Monte, i legami di questo con i Da Montagnon (e la celebre Berta), la trasformazione del territorio e l’utilizzo delle risorse naturali ad opera dei monaci e poi della Serenissima e … le “dimore di campagna” e le importanti modifiche al sito (il roccolo e l’uccellagione) e all’economia termale.

Le auto potranno essere parcheggiate nel parking antistante la pizzeria “Non lo so”.
Prenotazioni e info al Centro di ricerche storico – ambientali “IL BASILISCO APS”.

ℹ️ Info e prenotazione Ufficio IAT ABANO TERME
📞 049-8669055
📧 eventitermecolli@gmail.com

 

 

Data

09 - 12 Set 2021
Expired!

Ora

9:00

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Abano Terme
Maggiori informazioni