infiorata

Infiorata di Noale

In occasione della celebrazione del Corpus Domini, a Noale si svolge una sfida davvero singolare tra le Contrade (Bastia, Cerva, Drago, Gato, S.Giorgio, S.Giovanni e S. Urbano) e il Gruppo Tempesta del Palio di Noale per conferire maggiore decoro e splendore alla solennità cristiana: formare un tappeto floreale di oltre 100 mq, composto da quadri raffiguranti scene a soggetto religioso incorniciati da un manto erboso.

Gli artisti utilizzano migliaia di petali, essenze erboree, cereali, gambi e materiali naturali che depongono sul manto della strada a ridosso dell’antica Torre delle Campane.

Un’opera che richiede coordinamento, lavoro di squadra e dedizione, anche con l’aiuto dei bambini degli asili cittadini. Questo il senso dell’antica tradizione, che non è solo scenografica.

La giornata si conclude con la processione del Corpus Domini fin sotto la Torre delle Campane, davanti ai disegni realizzati con i fiori e con il calpestio dell’Infiorata da parte dei bambini

PROGRAMMA:
Sarà dedicato ad uno dei più celebri racconti della storia della letteratura, Il Piccolo Principe, l’Infiorata 2023. Lo comunica la Pro Loco che, in collaborazione con le contrade del Palio e il Gruppo Tempesta, sta lavorando da alcuni mesi al disegno che sarà realizzato sabato 10 giugno sul proscenio della torre, alla vigilia della solennità del Corpus Domini.

Giovedì 8 giugno, presso piazzetta Dal Maistro, il giornalista e scrittore Umberto Folena, parlerà dei legami tra il racconto di Antoine de Saint-Exupéry e il pensiero di Papa Francesco, prima di lasciare lo spazio alla proiezione di un viaggio nell’universo guidati dal Gruppo Astrofili salesi. Una serata che si annuncia davvero speciale.

Sabato 10, a partire dalle ore 18.00, centinaia di volontari della Pro loco, delle sette contrade e del gruppo Tempesta, si cimenteranno nella realizzazione del disegno, realizzato da Giorgia Senno, e ispirato appunto ai simboli e contenuti de Il piccolo principe. La serata sarà allietata dal Pianista fuori posto: Paolo Zanarella arriverà con il suo pianoforte per intrattenere il pubblico sotto la torre dell’orologio.

Domenica 11 giugno, al mattino, piazza Castello accoglierà i bambini con le loro famiglie per dar vita all’iniziativa “Madonnari per un giorno. Colora la tua piazza”. Avranno a disposizione un pezzo del selciato della piazza per disegnare ciò che la fantasia ispira loro. Nel pomeriggio, alle ore 17, presso i giardini Beggio è in programma un altro appuntamento per le famiglie: la lettura ad alta voce del racconto di Antoine de Saint-Exupéry.
Alle ore 19, dopo la santa messa nella chiesa arcipretale, si formerà la processione del Corpus Domini che si concluderà proprio sotto la torre con il consueto balletto dei bambini della prima comunione che cancellerà il tappeto floreale realizzato il giorno prima con oltre 10 mila fiori.

Data

08 - 11 Giu 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero