la giusta distanza

La giusta distanza – Foto di scena dal 2000 al 2020

…Non troppo lontano da sembrare indifferente, ma nemmeno troppo vicino, perché l’emozione, a volte, può abbagliare”. (La giusta distanza, 2007).
Non c’è frase più indicata di questa che, “rubata” al film di Carlo Mazzacurati, definisce la regola della “giusta distanza”, per trasmettere il vero significato della mostra.

Le protagoniste sono le foto di scena alle quali, proprio come nel cinema, si applica la regola della “giusta distanza”. La mostra porta il visitatore “dietro le quinte” offrendogli lo sguardo del fotografo di scena, i cui scatti diventano testimonianza e al contempo narrazione della realizzazione filmica. L’intero percorso è quindi “guidato” proprio dallo sguardo penetrante del fotografo e dalla capacità di racconto delle sue immagini.

Un viaggio che si muove tra cinema e fotografia, popolato da registi e fotografi di scena che hanno segnato la storia del cinema italiano. Uno spazio particolare è dedicato ai registi e ai fotografi veneti il cui sguardo ha visto negli ultimi anni un avvicendarsi generazionale particolarmente dinamico.

Se i nomi dei registi sono generalmente noti, le grandi firme che hanno segnato il panorama della fotografia di scena non godono della stessa, meritata, fama. D’obbligo dunque ricordare i nomi di spicco presenti in mostra quali Philippe Antonello, Chico De Luigi, Sergio Variale, Fabrizio Di Giulio, Monika Bulaj e con loro i padovani Giovanni Umicini, collaboratore di Carlo Mazzacurati, Massimo Calabria Matarweh e Simone Falso.

Venerdì 17 settembre, in occasione dell’ apertura della mostra, ospite speciale Claudio Piersanti che presenterà il suo ultimo successo: Quel maledetto Vronskij, Rizzoli editore.
Alle ore 18.00 presentazione del libro in collaborazione con la Libreria Leggi e Sogna di Abano Terme. Ingresso gratuito alla presentazione.
A seguire alle ore 18.45 speciale Visita guidata alla mostra € 10 (ingresso+guida)

Orari di apertura: lunedì ore 15.00-19.00, mercoledì ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00, venerdì e sabato ore 15.00-19.00, domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

Martedì solo su prenotazione per gruppi e scolaresche dalle 8.30 alle 13.00.

Data

17 Set 2021 - 09 Nov 2021
Ongoing...

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Abano Terme - Villa Bassi Rathgeb
Via Appia Monterosso, 52, 35031 Abano Terme PD
Categoria

Organizzatore

Comune di Abano Terme
Continua a leggere