settimana scienza

La Settimana della Scienza – Premio Galileo

Il Premio letterario Galileo, giunto alla sedicesima edizione, vuole diffondere la cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da oltre un decennio.

Ogni anno vengono selezionati i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente all’edizione del premio.

Il Comune di Padova nomina, per ogni edizione, una giuria scientifica composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico.

La giuria scientifica, quest’anno, è presieduta dalla prof.ssa Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, docente di neuropsicologia e riabilitazione neuropsicologica.

 

Le precedenti edizioni, a partire dal 2007 anno di apertura del Premio, hanno visto come presidenti della giuria scientifica figure molto note e illustri della ricerca e della divulgazione a partire dall’oncologo Umberto Veronesi, recentemente scomparso.

Si sono avvicendati in ordine Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Paco Lanciano, Nicoletta Maraschio, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet, Dario Bressanini, Sandra Savaglio, Elena Cattaneo, Alberto Mantovani e Maria Chiara Carrozza.

Il Premio Galileo è l’evento centrale de “La Settimana della Scienza“, una settimana di eventi di divulgazione scientifica che vengono presentati a Padova dal 10 al 16 ottobre 2022.

Quest’anno, sarà posto al centro il legame che la scienza intesse con le nostre vite, le trame quotidiane che creano connessioni e scandiscono i ritmi di ogni giorno tra scienza, ambiente e tecnologia.
Un programma densissimo, con oltre 100 eventi tra seminari, conferenze, talk, laboratori, corsi, dirette streaming, mostre, visite guidate, spettacoli e concerti: un festival eterogeneo a 360 gradi che vuole generare nuova curiosità, motore portante per la conoscenza e la crescita di cittadini e cittadine di domani.

Consulta qui il programma degli eventi previsti (download pdf >> )

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero su prenotazione . I posti sono limitati, accesso garantito solo previa registrazione.

 

  • Dove si svolgerà: Luoghi vari della città di Padova

Data

10 - 16 Ott 2022
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Padova
Maggiori informazioni