mostra mario pinton

Mostra “Mario Pinton. Gioielli, sculture e poesia”

Dal 9 aprile al 3 luglio 2022 le sale del Museo Eremitani di Padova ospiteranno una mostra dedicata a Mario Pinton, dal titolo Mario Pinton. Gioielli, sculture e poesia.

L’artista padovano fu il pioniere della “nuova gioielleria” in Europa e nel mondo e iniziatore della Scuola orafa padovana, divenuta celebre a livello internazionale per la sua eleganza, raffinatezza, capacità innovativa e creatività.

Un percorso di più di cento opere guiderà il visitatore a scoprire la bellezza e l’innovazione dell’oreficeria pintoniana, la sua abilità di scultore e creatore di oggetti, con numerosi disegni, bozzetti, scritti teorici, in un contesto che racconterà anche gli altri pionieri della “nuova gioielleria” internazionale: da Hermann Junger dell’Accademia di Belle Arti di Monaco a Manuel Capdevila della Scuola Massana di Barcellona, a Max Frölich di Zurigo, da Klaus Ullric della Kunst Werkschule di Pforzheim a Yasuki Hiramatsu, docente per trent’anni all’Università delle Arti di Tokio; sarà inoltre ricostruito il clima culturale di Padova, negli anni cinquanta e sessanta, in relazione alle arti applicate e al design. Chiuderanno la mostra, in rappresentanza della Scuola di Padova e quale sentito omaggio al Maestro da parte di due fra i più prestigiosi allievi, gioielli, molti dei quali inediti, di Francesco Pavane Graziano Visintin, divenuti a loro volta artisti di fama internazionale.

 

Data

09 Apr 2022 - 03 Lug 2022
Expired!

Ora

9:00 - 19:00

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni
Categoria
Maggiori informazioni