maratona

Padova Marathon 2024

Quando, in prossimità del traguardo, ti si spalanca davanti Prato della Valle in tutta la sua magnificenza, l’emozione è indescrivibile. Ma non è solo il tratto finale del percorso a rendere unica la Padova Marathon: è l’intero territorio che fa da sfondo all’evento.

Le vulcaniche terre collinari bonificate dai monaci, il suggestivo ingresso ad Abano, lì dove l’acqua termale sgorga fin dalla preistoria. E poi il ritorno attraverso la parte più turistica della città, col passaggio davanti alla Basilica di Sant’Antonio.

Il tracciato della Maratona – inaugurato con l’edizione del 2016 e soggetto a un piccolo ma significativo restyling con l’edizione 2023 – prevede partenza e arrivo a Padova.

Prende avvio nell’area dello Stadio Euganeo  e, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo, si snoda verso la zona dei Colli Euganei, giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal e allo storico Hotel dell’Orologio, per tornare verso la città del Santo.

Il rientro a Padova avviene risalendo la Mandria e via Goito. L’ingresso in centro storico, transitando lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. La gara attraversa la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità.

Fino a concludersi nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle

 

MARATONA  Partenza da Padova – Zona Stadio Euganeo
Quote d’iscrizione: https://padovamarathon.com/maratona/#quote 

MEZZA MARATONA – Partenza da Abano Terme –  Monteortone
La Padova Half Marathon prende avvio da Abano Terme, con linea di partenza dallo Stadio di Monteortone, per poi dirigersi subito verso il centro di Montegrotto Terme.

Quote di iscrizione: https://padovamarathon.com/mezza-maratona/#quote

Modifiche alla viabilità durante il passaggio della Maratona, mezza Maratona e stracittadine >>

Percorso:

percorsi

  • Dove si svolgerà: Prato della Valle

Data

21 Apr 2024
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Padova
Maggiori informazioni