tina modotti

Tina Modotti. L’opera

A Palazzo Roverella la più completa mostra mai organizzata in Italia sull’opera di Tina Modotti (1896-1942). Più di 300 opere tra immagini, filmati e documenti ricostruiscono il lavoro fotografico di una delle più importanti fotografe del XX secolo. Dalle architetture alle nature morte, dal racconto della quotidianità dei ceti popolari, dei contadini, degli operai, dei bambini e delle donne, alla mutazione delle periferie con l’arrivo della nuova modernità.

Se i suoi primi passi come fotografa risentono ancora dell’influenza del grande fotografo americano Edward Weston, di cui fu assistente e modella negli anni della rivoluzione Messicana, lo sguardo di Tina Modotti acquista presto una sua personalità sia nella scelta dei soggetti che nella loro rappresentazione.

Come spesso accade, dopo la sua morte nel 1942, la figura di Tina Modotti fu per molti anni dimenticata. Fino al 1977, data in cui il Moma di New York le dedicò un’importante retrospettiva che segnò la riscoperta della sua opera confermandole il ruolo di grande protagonista del XX secolo.

La mostra è curata da Riccardo Costantini con la collaborazione di Gianni Pignat e Piero Colussi.

Tina Modotti >>

Contact center
0425 460093
info@palazzoroverella.com

  • Dove si svolgerà: Palazzo Roverella via Laurenti 8/10

Data

22 Set 2023 - 28 Gen 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni
Categoria
Maggiori informazioni