fuochievents.veneziaunica.it

VENEZIA: Festa del Redentore 2024

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, i fuochi pirotecnici in Bacino di San Marco attraggono migliaia di visitatori, assiepati sulle rive o in barca: giochi di luce e di riflessi sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano uno spettacolo di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
La festa si ripete da più di 400 anni, nasce come ringraziamento per la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577.
Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa “venezianissima” nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.
PROGRAMMA A VENEZIA
Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore sull’isola della Giudecca – dalle ore 20.00 di venerdì 19 luglio fino alle ore 24.00 di domenica 21 luglio.
• Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco – Sabato 20  luglio, dalle ore 23.30 in Bacino di San Marco
• Regate del Redentore in Canale della Giudecca, Domenica 20 luglio
— ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
— ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
— ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi
• Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca, domenica 20 luglio ore 19.00
  • Dove si svolgerà: Bacino di San Marco

Data

20 Lug 2024
In corso ...

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Venezia
Maggiori informazioni