Grand Tour delle Scienze – Padova

Grand Tour delle Scienze

In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova, l’Ateneo apre ai visitatori i suoi più prestigiosi luoghi della scienza.

Tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, fino al 3 marzo 2023, muniti di un unico vantaggioso biglietto, è possibile effettuare il Grand Tour delle Scienze che comprende il Palazzo del Bo, con il suo Teatro anatomico e la cattedra di Galileo Galilei; il più antico Orto botanico universitario del mondo, patrimonio Unesco; la Sala dei Giganti con il suo grandioso ciclo di affreschi; il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte e Palazzo Liviano, progettati da Gio Ponti; il primo Museo di Geografia in Italia; il Museo “Giovanni Poleni” di storia della fisica con i suoi preziosi strumenti scientifici; il Museo di Macchine “Enrico Bernardi” che custodisce la prima macchina italiana; il giardino storico di Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto (TV), già premiato come Parco più bello d’Italia.

Grand Tour delle Scienze

INFORMAZIONI PER LA VISITA

Il biglietto Grand Tour si acquista nelle biglietterie di Orto botanico, Palazzo del Bo a Padova e Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto, oppure all’indirizzo https://800anniunipd.it/grandtour

Il biglietto è valido fino al 3 marzo 2023 e comprende la visita guidata a Palazzo del Bo, l’ingresso all’Orto botanico e a Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto (TV).

La visita al Palazzo del Bo e al Liviano è esclusivamente con guida. Il percorso guidato prevede la visita del Cortile Antico, l’Aula Magna, la cattedra di Galileo Galilei nella Sala dei Quaranta, la “cucina anatomica” e il Teatro Anatomico, le sale di Medicina e di Giurisprudenza, la statua di Elena Cornaro, gli ambienti del Rettorato, dell’Archivio Antico e della Basilica.

Orari delle visite:

  • ore 9:30 (italiano)
  • 10:30 (inglese)
  • 11:00 (italiano)
  • 12:30 (inglese)
  • 14:00 (italiano)
  • 15:30 (italiano)
  • 16:00 (inglese)
  • 17:00 (italiano)
    Nei giorni festivi potrebbero essere attivati altri turni di visita

L’acquisto del biglietto contribuisce al ciclo di aperture straordinarie gratuite nei fine settimana del Museo di Scienze Archeologiche, della Sala dei Giganti e di Palazzo Liviano, del Museo di Geografia, del Museo “Giovanni Poleni” di storia della fisica e del Museo di Macchine “Enrico Bernardi”.

Grand Tour delle Scienze

BIGLIETTI

  • Biglietto individuale: 20 euro
  • Biglietto Famiglia (due adulti e fino a tre ragazzi under 18): 35 euro

Per accedere al contenuto delle audioguide è necessario uno smartphone dotato di cuffie e fotocamera.

A questo link potete anche acquistare online i biglietti https://800anniunipd.it/iniziative/eredita-permanente/i-musei/grandtour/

Alcuni luoghi potrebbero non essere accessibili in alcune date per concomitanti eventi.

Tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato agli 800 anni di UNIPD, qui https://www.unipd.it/