Visite guidate gratuite #daicollialladige dedicate al mistero e ai luoghi delle antiche leggende euganee

Il GAL Patavino vi propone un mese di novembre sulle tracce di misteriose leggende.

I tour del ciclo “Passaggi Rurali” all’insegna del mistero in programma il sabato. Il 16 Novembre, ore 14.30, a Teolo lungo il curioso sentiero denominato “delle facce”, lungo il quale un artista locale ha scolpito nella trachite, in anni recenti, volti ed espressioni che sono divenuti parte integrante dell’ambiente naturale circostante.

Il 23 Novembre, ore 14.30, invece, ci si inoltrerà nella storia oscura dei Colli Euganei per conoscere i molti aneddoti sulla figura del Diavolo, partendo dall’antico Convento di Salarona, tra Baone e Valle San Giorgio, per arrivare alla tana del Diavolo e alle fontane delle “muneghe”.

Da non perdere l’appuntamento “Bike and Wild” della domenica:  il 17 Novembre, ore 9, con il ciclotour nella campagna padovana dal titolo “Inseguendo il Goldoni (e non solo)”. Un percorso in bici ad anello nella campagna padovana per scoprire cosa fece innamorare il celebre Goldoni di queste terre. Incontreremo la maestosa Villa Widmann a Bagnoli di Sopra e la bella Villa Arca del Santo ad Anguillara Veneta, e percorreremo alcuni tratti di antiche strade, come la via Annia. Ad Agna, ultima tappa del nostro percorso, a Palazzo Mingoni, sede oggi del Municipio, ammireremo i celebri affreschi di Cromer”.

Come prenotarsi alle visite

Il calendario completo delle iniziative con tutti i dettagli e le informazioni è consultabile sul sito www.collieuganei.it e sul sito del GAL Patavino www.galpatavino.it/calendario, dove effettuare anche la prenotazione obbligatoria alle visite guidate.