eco

Eco – Festival della mobilità sostenibile

Un festival, tre ragioni, un unico obiettivo: Capire a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile in Italia.

Perché un Festival della Mobilità Sostenibile?
Semplicemente perché di mobilità sostenibile oggi in Italia se ne parla tanto – non c’è dubbio – ma troppo spesso in maniera frammentaria e non di rado meramente teorica, citando insistentemente gli obiettivi stabiliti dagli Accordi di Parigi, del Green Deal europeo e dell’Agenda ONU 2030, i piani di investimento e le strategie necessarie a traguardare gli impegni presi, ma senza mai fare davvero il punto sullo stato dell’arte della transizione ecologica sul piano dei trasporti di persone e merci nel nostro Paese.

In Italia il trasporto stradale contribuisce alle emissioni totali di gas serra per il 23% (di cui il 60% circa attribuibile alle autovetture), alle emissioni di ossidi di azoto per circa il 50% e alle emissioni di particolato per circa il 13% (Fonte: Ispra, 2017).

Dal 2017 è obbligatorio per le città sopra i 100mila abitanti adottare i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (Pums), introdotti con una legge del 2000.

Un Pums deve proporre il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

Secondo la definizione riportata nella strategia europea in materia di sviluppo sostenibile approvata nel 2006 dal Consiglio Europeo, obiettivo della mobilità sostenibile è garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente.

  • Dove si svolgerà: Centro Culturale Altinate - San Gaetano, via Altinate, 71e
Tags:

Data

19 - 20 Apr 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Padova
Categoria
Maggiori informazioni